Due righe per questa esperienza che potrebbe essere utile a qualcun'altro :)
Ho comprato un Termostato GSM, quindi controllabile a distanza, per una seconda casa, e come SIM ci ho messo dentro la Vodafone Easy Control, che è una SIM per domotica (quindi allarmi, termostati e qualsiasi altra cosa "fissa" che necessiti di una SIM all'interno)...
Ovviamente bisogna configurare l'apparato per fargli sapere qual è il
numero di telefono della SIM che abbiamo dentro al nostro smartphone, in
modo che se l'apparato deve comunicarci qualcosa (es: la temperatura
rilevata dal termostato, o ci deve avvertire di una intrusione se la SIM
è in un allarme) allora sappia che numero chiamare/contattare.
Provvando a registrarla sul Fai-da-te del sito Vodafone però sorge un problema: quando si inserisce il numero telefonico della SIM (l'MSISDN, es 3481234567) per domotica, il sito manda un SMS alla SIM con un codice di verifica (una One-Time-Passord), ma il problema è che la SIM che riceve quel SMS è dentro ad un apparato e quindi non sappiamo che codice sia arrivato.
Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato la soluzione al problema.
Alla fine ho capito che la soluzione è solo ... aspettare. Non so bene per che motivo, ma dopo un paio di giorni, la mia SIM che era nel termostato ha iniziato ad inoltrarmi gli eventuali SMS che riceveva; all'inizio non lo faceva, mi comunicava i dati del termostato (se interrogata) e quindi era in grado di inviarmi un SMS, ma non mi inoltrava gli SMS che a sua volta riceveva e che non fossero SMS che le mandavo io come comandi. Dopo una paio di giorni invece ha iniziato ad inoltrarmeli, e quindi ho potuto fare la procedura di registrazione poichè quando la SIM ha ricevuto il Codice di Conferma dal sito del Fai-da-te di Vodafone, me l'ha inoltrato e io l'ho potuto inserire nella pagina Web dove mi stavo resitrando.