venerdì 8 marzo 2024

Quanto dura la batteria di un tosaerba?

Anche questa è un'esperienza che può essere utile a qualcuno...

Volevo comprare un tosaerba a batteria, per liberarmi dai problemi tipici dei motori a scoppio, come la candela, il carburatore da smontare e pulire, il cambio dell'olio, i tagliandi, e soprattutto il dubbio se questa volta partirà oppure no...

Mi sono interessato quindi ai tosaerba a batteria, escludendo quelli con il filo elettrico, e ho notato che è molto difficile capire quanto tempo il tosaerba rimane acceso con una carica di batteria.

La motivazione ufficiale per cui questo dato non viene fornito, è che dipende molto dalle condizioni dell'erba (asciutta/bagnata, bassa/alta), del terreno (se il tosaerba è trazionato, una parte dell'energia è consumata dalla trazione, quindi cambia se è in piano o in pendenza, se il fondo è liscio e scorrevole, o se è accidentato, ...).

Quindi tutti i tosaerba a batteria indicano per quanti metri quadrati sono predisposti; per esempio c'è il dato "fino a 500 mq", oppure "fino a 1000 mq".

E' un po' strano, perchè anche i metri quadrati che può tagliare un tosaerba a batteria, dipendono dalle condizioni di cui sopra (e anche dalla larghezza della lama), eppure questo dato viene fornito.

Allora mi sono convinto che il dato sulla durata non venga riportato poichè spesso è scoraggiante per l'acquirente.

Quindi vediamo come calcolarlo.

Servono queste informazioni, che solitamente sono disponibili:
- potenza del motore in Watt (W) o kiloWatt (kW)
- capacità della batteria in Ampère-ora (Ah)
- voltaggio della batteria in Volt (V)

Nota: la potenza del motore a volte non si trova facilmente, mentre si trova il voltaggio del motore (es: "motore da 48 Volt"), che però non dice molto, e secondo me è un altro trucco per nascondere un motore un po' debole.

Faccio due esempi di calcolo per due casi diversi, e poi basta applicare i dati che si hanno a disposizione, e replicare il calcolo.


Esempio 1:
- motore da 1500W (1,5kW)
- batteria da 48V e 15Ah

1500W è la potenza di picco assorbita dal motore, ma non andrà sempre al massimo, anche perchè ormai i tosaerba hanno dei sistemi che regolano la potenza in base alla resistenza che incontrano, quindi se l'erba offre poca resistenza (asciutta/bassa/rada) consumano meno, se l'erba offre resistenza (bagnata/alta/fitta) consumano di più.

Quindi bisogna stimare un consumo medio, per esempio 1000W; questo significa che il tosaerba a volte consumerà di meno, a volte di più, in media consumerà 1000W (che sono i 2/3 della potenza massima) per il tempo di utilizzo. E' chiaramente un dato stimato, e questa stima condiziona il risultato finale.

48V x 15Ah = 720VAh = 720Wh
720Wh / 1000W = 0,72h = 43 minuti

Quindi il tosaerba con queste caratteristiche, se usa mediamente una potenza di 1000W, sta acceso 43 minuti.

 

Esempio 2:
- motore da 1500W (1,5kW)
- batteria da 82V e 5Ah

82V x 5Ah = 410VAh = 410Wh
410Wh / 1000W = 0,41h = 25 minuti

Quindi il tosaerba con queste caratteristiche, se usa mediamente una potenza di 1000W, sta acceso 25 minuti.


Natualmente è tutto più complicato; il tosaerba trazionato consuma di più di un tosaerba a spinta, consuma di più in salita, meno in discesa, di più su terreni irregolari, ecc... ma il dato che risulta dai semplici calcoli di sopra, serve per farsi un'idea di partenza di una durata media, idea dalla quale partire per fare degli aggiustamente in base alle proprie condizioni di lavoro. 


Update 11/05/2024 

Per mia sorella ho comprato un tosaerba a batteria con queste caratteristiche:
- motore 1300W (1,3kW)
- batteria da 48V e 5Ah

Applicando i calcoli e supponendo un consumo medio di 1000W, il risultato è:
48V x 5Ah = 240VAh = 240Wh
240Wh / 1000W = 0,24h = 14-15 minuti

In realtà al primo utilizzo, ha tagliato una superficie di 300mq, impiegando almeno 30 minuti, e il motore andava ancora (e ha anche usato la trazione).

E' quindi lecito supporre che 1000W di consumo medio che ho utilizzato per i conteggi di cui sopra, sia un valore piuttosto elevato, e che quindi i motori dei tosaerba utilizzino meno potenza, per cui il consumo medio che si può supporre sia più basso.
 
Se l'ha usato per 30 minuti, significa che il consumo medio è stato di ~480W.
 
Questo potrebbe spiegare perchè certe marche, anche blasonate, tipo una marca di tosaerba che è specializzata anche in moto da cross, propongano dei tosaerba a batteria con motore da 550W o al massimo 900W, che avrei detto essere un po' debolucci.
 
Inoltre, guardando i dati tecnici che in rari casi vengono pubblicati dai siti (Stiga è la marca che fornisce più dati tecnici, rispetto agli altri siti), si vede che non tutta la capacità della batteria viene messa a disposizione.
 
Per esempio si vede che la batteria del tosaerba di mia sorella, ha questi dati:
 

Moltiplicando i Volt per gli Ampère-ora, si ottiene: 
48V x 5Ah = 240VAh = 240Wh
mentre l'energia disponibile dichiarata è 216Wh, quindi meno di quella totale-teorica.
 
In effetti in una etichetta sul tosaerba, ci sono queste indicazioni:
48V d.c. Maximum voltage without workload
43,2V d.c. Nominal voltage with workload

e 5Ah x 43,2V = 216Wh... quindi quei 216Wh dipendono da questo voltaggio nominale minore :

Se l'energia erogata dalla batteria è 216Wh e il tosaerba ha funzionato per 30 minuti (almeno) significa che il consumo medio è stato minore di 432W.

Insomma, se volete calcolare quanto tempo può rimanere acceso il motore del vostro tosaerba a batteria, è importante determinare il consumo medio in Watt, che ovviamente dipende dalle condizioni di cui parlavamo sopra (erba bassa/alta, secca/bagnata), e non è facile stabilire un valore attendibile.

Però dalla prova fatta con il tosaerba che abbiamo comprato, si può dedurre che il consumo medio si possa attestare sui 500W.


Nessun commento:

Posta un commento