giovedì 4 settembre 2014

App Skype sempre online

Recentemente Skype ha modificato il comportamento delle sue App per dispositivi mobili affinchè possano ricevere messaggi anche quando non sono aperte sul dispositivo. Lo scopo - credo - sia quello di farle assomigliare ad altri sistemi di messaggistica (es: Whatsapp) che sono sempre in uno stato che permette loro di ricevere i messaggi anche se sono "spente" sul dispositivo, ovvero - nel caso di iOS - anche se sono state rimosse dalle App in background.

La cosa ha creato un po' di scompiglio; per anni Skype è stato usato così: se sono grigio significa che non sono raggiungibile, quindi non mandarmi messaggi perchè non li leggerò, oppure mandameli pure ma li leggerò (se anche tu sarai on-line) quando sarò di nuovo in linea. Essere grigio (off-line) oppure verde (on-line), soprattutto per chi lo usa anche per lavoro, ha assunto una certa valenza.

Con il nuovo comportamento la gente ha scoperto di essere verde anche quando aveva l'applicazione chiusa sul PC, e chiusa e rimossa dal background sui dispositivi mobili.

Il modo per fare sì che le App non risultino più online è mettersi non in linea sulla App prima di chiuderla. Più o meno, per le App iOS si fa così:
- iPhone: in basso a destra, "Mie Info", e poi Stato e si entra in una schermata in cui si può selezionare il proprio stato; scegliere "Non in linea"; questa è la procedura per chi ha un iPhone vecchio (3GS) come il mio, per chi è messo meglio l'interfaccia è un po' diversa ma mi aspetto che uno che usa Skype sappia anche sapersi mettere off-line
- iPad: tap in alto a sinistra sul proprio profilo (se si ha l'iPad in verticale bisogna fare apparire il proprio profilo tappando sul menù in alto a sinistra), e poi Stato e si entra in una schermata in cui si può selezionare il proprio stato; scegliere "Non in linea"

Ho scoperto anche una cosa molto interessante: un giorno ero in ufficio, sicuro di essermi messo off-line sull'iPad che avevo a casa, avevo l'iPhone con me sul quale ero off-line (e potevo verificarlo), ma anche quando chiudevo Skype sul PC i miei colleghi continuavano a vedermi on-line. Non capivo quindi quale dispositivo fosse ancora connesso. Così ho trovato dei comandi con cui si poteva indagare il problema:

/showplaces

Con questo comando, scritto in una chat con una persona qualsiasi (che non vedrà nulla), viene mostrato l'elenco dei dispositivi che sono collegati utilizzando lo stesso account che si sta usando in quel momento; nel mio caso il risultato era questo:

You have 2 online endpoints:
  {7022e954-4108-a34c-beef-3ff894b70612}) MyPC12345 Windows Skype
  {846cc943-be98-0e0f-be98-42c642c6be98}) iPad-di-Stefano iOS Skype

 
Ho visto così che, contrariamente a quanto pensavo, il mio iPad era collegato; evidentemente non mi ero messo off-line l'ultima volta che l'avevo usato.

A questo punto con questo comando:

/remotelogout

viene fatto il log-out, cioè ci si mette off-line, da tutti i dispositivi registrati con lo stesso account, tranne quello che si sta utilizzando (nel mio caso il PC); quindi usando questo comando, da stare in ufficio sono riuscito a mettere off-line l'iPad che avevo a casa.

Dopo avere fatto il log-out remoto, rifacendo /showplaces il risultato era questo:

You have 1 online endpoints:
  {7022e954-4108-a34c-beef-3ff894b70612}) MyPC12345 Windows Skype

 
Mettendosi quindi off-line sulle App per dispositivi mobili (sul PC non ce n'è bisogno) si ritorna al comportamento che conoscevamo prima che Skype introducesse questa - poco gradita - funzionalità.

Per chi fosse interessato ad altri comandi utilizzabili su Skype, qui si può trovare l'elenco con una spiegazione:

Nessun commento:

Posta un commento