domenica 1 febbraio 2015

iOS 8 - Togliere i "Visitati Spesso" da Safari

Aggiornando l'iPad a iOS 8 e aprendo Safari si vede che nella classica pagina con i Preferiti c'è, in basso, un nuovo pannello chiamato "Visitati Spesso", che elenca una serie di siti accessibili con un tocco, che sono i siti che si visitano più di frequente. Cercando informazioni su come toglierli si trovano invece molte pagine che decantano questa nuova feature, anziché spiegare come eliminarla.

A me non piacciono.

Per toglierli fate così:

Impostazioni -> Safari -> Cancella dati siti web e Cronologia

Questa opzione purtroppo vi cancellerà un po' di dati di navigazione che potreste non volere perdere, come gli accessi ai siti per cui avete il login automatico con l'opzione Ricordami (ma vi basterà rifare il login per riaverla), ma cancellerà anche le visite ai siti che avete effettuato in passato, per cui vi farà ripartire da zero.

Impostazioni -> Safari -> Non Rilevare (che appare nel gruppo PRIVACY E SICUREZZA)

Questa opzione deve essere spenta (sebbene verrebbe più naturale pensare che - poichè si chiama "Non Rilevare" non dovrebbe rilevare quando l'opzione è accesa).

Per ora, facendo così, direi che funziona, e il pannello dei Visitati Spesso non appare più.

Update: in realtà la soluzione di cui sopra resiste per un po' e poi i Visitati Spesso, riappajono. Quando appare un sito visitato spesso in questo pannello allora tenendolo cliccato per un po' con il dito si fa apparire un "Elimina" che lo cancella. Sembra che la cancellazione sia definitiva, cioè anche se si torna su quel sito spesso comunque non riappare più.

Nessun commento:

Posta un commento