Premessa: se il
motivo per cui volete smontare / sostituire / cambiare il Filtro Abitacolo, Filtro
Antipolline, è la puzzetta dell’Aria Condizionata, allora sappiate che molto
probabilmente il problema non è lì. Infatti io ho smontato il filtro e già
annusandolo non aveva l’odore della puzzetta, era solo un filtro secco e con un
po’ di polvere; per essere sicuro ho fatto un giro in macchina senza filtro e
la puzzetta si sentiva lo stesso, quindi l’origine è da un’altra parte.
Comunque andiamo avanti....
La Peugeot 308 di cui si parla in questo post è la Nuova Peugeot 308,
oppure Peugeot 308 II Serie, oppure Peugeot 308 T9, per capirci quella di
queste immagini:
Cercando su internet si trova solo questo video che è fatto di 4 immagini,
ma che è un po’ sbrigativo e superficiale oltre a dare una info sbagliata:
Le immagini del video sono quelle che seguono.
La prima è corretta, il filtro si trova dietro/sotto la plancia e il
punto di attacco è quel tappo segnalato nell’immagine:
Con la seconda iniziano gli ohimè; è vero che bisogna rimuovere il
tappo, ma poi “le clips” su cui bisogna premere non esistono proprio; c’è anche
il video in inglese e ho guardato se magari ci fosse un errore di traduzione,
ma anche in inglese il messaggio è sempre lo stesso, ovvero “premere le clips”
che in realtà non esistono:
La terza è corretta, bisogna aprire quello sportellino agendo sull'aletta evidenziata dalla freccia:
La quarta è incompleta poiché, come vedremo, il filtro non esce se
non smontando un’altra parte:
Allora vediamo come si smonta questo filtro.
1) Il tappo è
quello indicato e viene via facilmente facendo leva con un cacciavite a taglio, sottile:
Il problema è che, diversamente da quello che dice il video, non ci sono le "Clips" da premere; anche guardando dentro ai buchi, non c'è niente di premere.
In realtà bisogna rimuovere, sempre facendo leva sotto con un cacciavite, quel "chiodo" centrale. Io non lo sapevo e nel tentativo di fare qualcosa, facendo leva nel punto indicato sotto, ho ottenuto lo stesso effetto, cioè il "chiodo" si è sganciato:
I "buchi" non sono altro che gli alloggiamenti per rimettere a posto il tappo (visibile qui sotto) quando dovrete rimontare il tutto:
5) il Video non dice che a questo punto il filtro non esce perchè c'è il pannello orizzontale che ne blocca l'uscita. Fortunatamente si smonta in fretta e facilmente, agendo sulle due clip evidenziate dalle frecce gialle:
Per rimuovere le clip bisogna tirare la parte centrale; viene via facilmente anche con le dita, senza attrezzi:
3) Ancora diversamente da quanto semplificato nel video, il pannello non viene ancora via; bisogna tirare in alto a destra per fare sganciare il primo gancio:
Dopo avere sganciato anche il secondo gancio più a sinistra, il Pannello viene via e si vede questo:
Questo è il Pannello rimosso, e visto dalla parte interna (si vedono i due ganci bianchi in alto su cui bisogna forzare per staccarli):
4) A questo punto effettivamente si vede lo sportellino che si apre facilmente agendo sull'aletta indicata, spingendola verso il senso di avanzamento dell'auto:
Lo sportellino viene via completamente:5) il Video non dice che a questo punto il filtro non esce perchè c'è il pannello orizzontale che ne blocca l'uscita. Fortunatamente si smonta in fretta e facilmente, agendo sulle due clip evidenziate dalle frecce gialle:
Per rimuovere le clip bisogna tirare la parte centrale; viene via facilmente anche con le dita, senza attrezzi:
Le Clip sono furbe, e quando si rimontano rimontatele con il perno centrale estratto, e poi spingete per richiuderlo:
6) se vi dà fastidio il tubo indicato nell'immagine si può estrarre tirando con poca forza, senza toglierlo del tutto, ma una volta sfilato poi si può muovere in modo da facilitare l'estrazione del filtro:
7) Ecco il filtro. Su internet si trova a circa 15 euro. Io ci ho dato una soffiata con il compressore per togliere un po' di polvere. E poi ho rimontato tutto.
Come detto all’inizio, purtroppo, la pulitura/sostituzione di questo Filtro potrebbe non risolvere il problema dell’Aria Condizionata che puzza. Nel mio caso non è servito.
complimenti..chiarissimo..bel lavoro!
RispondiEliminaCiao, grazie per il commento :)
EliminaCiao, grazie complimenti per aver pubblicato questo tutorial!! Molto utile!! Non so però se ti sei accorto che i filtri sono 2 e sovrapposti. Ciao!!
RispondiEliminaNon me ne sono accorto. Cosa intendi per 2 filtri sovrapposti?
EliminaCi sono 2 fiktri . Uno sopra l'altro . 👍🏻
EliminaMolto utile e dettagliato, grazie!
RispondiEliminaCiao, lieto che ti sia stato utile :)
Eliminamolto utile bravo.. comunque il cattivo odore si genera altrove. il problema è che quando si utilizza l'aria fredda,si genera molta condensa sia sullo scambiatore che nei condotti a valle da esso,la quale crea ambiente ideale alla formazione di muffe e batteri. un ottima soluzione per evitare che questo accada è quando si spegne il clima, lasciare la ventilazione per 5 minuti a velocità massima SENZA RICIRCOLO. in tal modo si fa asciugare l'impianto dalla condensa. se la puzza c'è già, vendono spray igenizzanti dedicati,ma vanno applicati esattamente sui punti dove si genera la puzza,e non sono molto agevoli. comunque le bombolette sono provviste di un tubo prolunga per far arrivare il getto in profondità nell'impianto
RispondiEliminaGrazie per il commento e il consiglio di usare la ventola per fare asciugare i tubi, lo proverò.
EliminaI filtri sono 2 , uno sopra l'altro ..
RispondiEliminaPer il resto ottima spiegazione ..
Sarebbe bello un video lento durante il cambio ...
Non avevo visto che sono 2 filtri uno sopra l'altro.
EliminaPer il video hai ragione... sicuramente è più facile mostrare i gesti che servono per smontare i pannelli e il filtro, ma poi i video un minimo vanno sempre montati, bisogna tagliate le parti "morte", ci vuole qualche software furbo, ecc...
Grazie Stefano, molto utile e ben fatto!
RispondiEliminaCiao, grazie per il commento :)
EliminaBravo! Perché non fai un video?
RispondiEliminaMolto utile
RispondiEliminaMolto chiaro e corretto nei suggerimenti. Bravo!
RispondiEliminaGrazie. Vedo che la primavera è il momento in cui si cercano queste info per rimettere in tiro il filtro alle prime accensioni dell'aria condizionata :)
EliminaCiao, ho un problema sulla mia 308 seconda serie del 2016, la condenza del clima esce ai lati del tunnel centrale, in officina mi dicono che devono smontare tutto il cruscotto..Lei ne sa qualcosa grazie
RispondiEliminaCiao, non sono un meccanico di auto (avevo una Peugeot 308 al tempo in cui ho scritto questo post), mi dispiace non so aiutarla su un problema diverso da quello descritto in questo post.
EliminaMolto utile grazie
RispondiEliminaPrego. Primavera, tempo di sostituzione e pulitura filtri :)
Eliminasalve ma sono due filtri uguali?
RispondiEliminaQual è la domanda esattamente?
EliminaCiao dalle risposte che ho letto sembrerebbe che i filtri sono due uno sopra l'altro. Quando ho cambiato il filtro abitacolo in concessionaria in fattura era scritto quantità 1. Quindi in realtà i filtri antipolline sono due oppure uno solo ?
EliminaChe fossero due filtri non me n'ero accorto nemmeno io; l'ha scritto un lettore in un commento qui sopra. Secondo me può darsi come come costruzione siano due parti che si incastrano tra di loro, ma alla fine per me è un filtro unico.
Eliminaconfermo che i filtri sono due, uno sopra l'altro. Ma escono dallo stesso foro ecco perchè sono difficili da vedere: in pratica sfilato il primo bisogna fare scendere giu quello sopra e tirarlo fuori dallo stesso punto del primo. Per rimontarli naturalmente, si infila il primo, lo si alza sopra (si mantiene da solo) e poi si infila quello sotto.
RispondiEliminaNon me n'ero accorto. Leggendo i commenti sopra, avevo capito che quel filtro che avevo estratto io in realtà era fatto da due componenti sovrapposti. Adesso dal tuo commento capisco che ci sono due filtri come quello che ho estratto io, solo che il secondo va cercato un po' più in profondità. Purtroppo non ho più la 308, per cui non ho più ripetuto l'operazione di estrazione e pulizia filtri.
Elimina