Sono alcuni anni che volo solo con la Ryanair e, non avendo mai avuto bisogno di altro che non fosse la prenotazione, il pagamento, e il volo stesso, mi sono sempre trovato bene; costi contenuti (viaggiando con il solo bagaglio a mano), puntualità, nessun problema. In questa occasione invece il mio rapporto con la compagnia è uscito dal flusso standard, quello cioè in cui il cliente sceglie, prenota, paga e vola.
Lettera di Assenza.
Per richiedere il rimborso dei voli non utilizzati è necessario farsi dare dalla compagnia la così detta "Lettera di Assenza", chiamata anche "Lettera di no-show". Con questo documento la compagnia certifica che la persona Tal Dei Tali effettivamente non è salita sull'aereo per cui aveva comprato il biglietto.
Cercando tra le FAQ del sito Ryanair, si atterra alla pagina "Assicurazione per il viaggio":
Figura 1 - Pagina "Assicurazione per il viaggio" |
Scrivendo all'indirizzo email specificato però si ottiene una risposta automatica che - fondamentalmente - dice che non è permesso fare richieste ai residenti di una lista di paesi europei, tra i quali l'Italia !
Figura 2 - Email automatica di risposta |
Allora ho provato a cliccare il link per il "call center Ryanair" che appariva nella pagina a Figura 1; questo link manda alla seguente pagina:
Figura 3 - Pagina dei "Contatti" |
In questa pagina, nella sezione "Lettere di assicurazione", ci sono i link per avere la Lettera in caso di cancellazione del volo, ritardo del volo e voli non utilizzati, quest'ultimo è quello che serve a me. Cliccando sul link però si viene rimandati alla pagina della Figura 1, nella quale si dice di mandare una email :-)
In pratica il cliente viene inserito in un loop infinito: nella pagina "Assicurazione per il viaggio" gli viene chiesto di mandare una email, ma l'email non è accettata se si abita in Italia; l'alternativa alla email è un link che manda alla pagina dei "Contatti" dalla quale si viene reindirizzati alla pagina "Assicurazione per il viaggio".
Arrivati a questo punto si è già perso un bel po' di tempo per:
- scrivere l'email (in inglese sperando di fare cosa gradita), allegando la mail originale di prenotazione e chiedendo di ricevere la Lettera di Assenza
- ricevere e leggere la risposta automatica che ci informa che non era il caso di mandare una email
- fare 2-3 volte il giro del loop infinito
- cercare alternative
- non trovare alternative
Quello che bisogna fare è aprire la sezione "Numeri telefonici per la prenotazione" che si trova nella pagina dei "Contatti" in Figura 3 (i "Numeri telefonici per esigenze di assistenza speciale" non vanno bene in quanto servono solo per persone che devono segnalare condizioni particolari di aiuto nelle quali hanno bisogni di volare).
In questa sezione si trova un numero di telefono da chiamare. Il numero dovrebbe servire solo per le prenotazioni, ma ci si prova lo stesso. Ovviamente il numero da chiamare è un 899 o un 895, cioè numeri di telefono che costano come gli assassini, e siccome le compagnie telefoniche - dopo che varie persone si erano rovinate con questi numeri ricevendo bollette da migliaja di euro per avere chiamato delle hotline - sono state costrette a bloccarli di default, è molto probabile che il proprio telefono fisso (se si appartiene alle persone che ancora pagano un abbonamento per avere un telefono fisso) non possa chiamare questi numeri, e quindi bisogna chiamare usando il cellulare pagando una tariffa ancora più cara di quella indicata sul sito (nel mio caso: 1,89 euro al minuto, più uno scatto alla risposta di cui non ricordo l'importo). Ovviamente si chiama varie volte, perchè la linea cade, perchè qualcosa non funziona, e quando tutto va bene si viene inseriti in una coda di attesa, aspettando che un operatore si liberi, e che un bel po' di credito venga scaricato dalla propria SIM.
Paradossalmente durante l'attesa, si ascoltano messaggi pubblicitari che reclamizzano gli incredibili vantaggi di comprare una assicurazione di viaggio.
Alla fine dell'attesa, una ragazza che parla italiano con accento dell'Est Europa ci risponde, ci chiede un po' di info (numero di conferma del volo, indirizzo email, data di nascita, ecc...) per avere conferma che siamo la persona giusta per chiedere la famigerata Lettera di Assenza, e ci informa che ci verrà recapitata al nostro indirizzo email.
L'unica cosa buona è che - come la prima pagina recitava - se l'assicurazione è stata comprata sul sito Ryanair contestualmente all'acquisto del volo, allora non si devono pagare i 10 Euro per avere la Lettera di Assenza, salvo pagare il costo della telefonata. Nel mio caso circa 10 Euro :-)
Continua qui: Rimborso Ryanair - II° puntata - Il Modulo
Numero di telefono del servizio clienti Ryanair Italia, una compagnia aerea low cost irlandese. ryanair italia
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