domenica 27 ottobre 2013

Rimborso Ryanair - II° puntata - Il Modulo

Una volta procurata la Lettera di Assenza (che ho descritto nella I° Puntata) ci si mette a caccia di come si fa a fare la richiesta di rimborso, e dopo un po' di navigazione a vista si approda a scaricare un PDF che contiene ... Il Modulo.

Avere una laurea in Giurisprudenza e qualche anno di praticantato in uno studio notarile è sicuramente d'aiuto nel compilare Il Modulo, il quale - ancora - sembra fatto apposta per scoraggiare anche la persona più determinata dal compilarlo e inviarlo. Il Modulo consta in 14 pagine di domande, spesso non chiare, e negli altri casi poco chiare, che hanno lo scopo di raccogliere le informazioni per cui il rimborso viene richiesto. Non è chiarissimo dove vada inviato perchè girovagando per le FAQ a volte si trova che bisogna mandare una mail (alla quale molto probabilmente si otterrà una risposta automatica, come nel caso della Lettera di Assenza), a volte ad un indirizzo diverso, ma nella seconda pagina de Il Modulo si trova un indirizzo fisco (postale) in Inghilterra, precisamente nella sconsciuta cittadina di Hoddesdon.

A questo punto è naturale chiedersi se compilarlo in italiano o in inglese; Il Modulo effettivamente è in italiano, e quindi compilarlo in inglese sarebbe quantomeno strano, ma è naturale che sorga il dubbio che magari scrivere parole come "laringofaringite" e "chiedo il rimborso per annullamento" possano diventare un'altra scusa per farsi rimbalzare Il Modulo in quanto non comprensibile. Alla fine l'ho compilato in italiano. Le domande a volte si ripetono, in forme diverse, ma chiedono info già richieste qualche pagina prima, forse allo scopo di prendere in castagna il compilatore in caso di contraddizione.

Ad ogni modo è veramente poco chiaro; ci si scontra con il linguaggio burocratico che è quello che ti fa tirare degli accidenti ogni volta che c'è da compilare qualcosa legato alla Pubblica Amministrazione.

Nel caso di malattia è anche necessario fare compilare alcune pagine dal proprio medico, che deve apporre firme e timbri. Nel mio caso, come detto nella prima puntata, la richiesta è per la malattia di mia sorella, malattia che ha impedito anche a mia nipote (figlia di mia sorella) di viaggiare in quanto minorenne; in questo caso non è chiaro come debba essere compilato visto che il richiedente del rimborso sono io (che ho pagato il volo), ma richiedo il rimborso per un'altra persona (mia sorella), e anche per una seconda (mia nipote) il cui annullamento è una conseguenza. Tutte queste cose aumentano il rischio di commettere errori, di non rispettare le richieste (semplicemente perchè Il Modulo non è sufficientemente generico per contemplare anche queste situazioni), e quindi di vedersi rifiutare il rimborso. Nel mio caso si è messo di traverso anche il medico di mia sorella, il quale si è dimostrato poco incline ad ottemperare alla richiesta di apporre la propria firma et timbro sul famigerato Il Modulo, e non si capisce bene il perchè visto che non stavamo certo chiedendogli di dichiarare il falso. Così ci ha fornito, oltre al Certificato Medico, un foglio con le proprie generalità, firma e timbro che avrebbe dovuto sostituire - secondo lui - la compilazione delle ultime due pagine, foglio che ho allegato insieme a tutto il resto.

Un altro punto è la cifra di cui si chiede il rimborso; infatti la cifra che io ho pagato è un totale che comprende: volo per 4 persone + tasse varie + costo dell'assicurazione. E quindi sorge il dubbio di quale sia l'importo da dividere per 4 e moltiplicare per due. Alla fine ho deciso di fare: (volo + tasse) / 4 x 2, contando sul fatto che se chiedo di più di quello a cui ho diritto ci penseranno loro a fare il calcolo giusto e darmi di meno, mentre se chiedo di meno di quello a cui ho diritto dubito fortemente che mi daranno il giusto, cioè più di quello che ho chiesto.

Alla fine, diciamo che ho compilato tutto quello che il buon senso mi suggeriva e ho allegato a Il Modulo ben 7 documenti:

a) l'email della Ryanair con il codice di prenotazione (quella che arriva appena confermata la prenotazione)
b) l'email della ricevuta Ryanair (che arriva qualche giorno dopo la conferma della prenotazione)
c) l'email della seconda ricevuta, in quanto dopo avere prenotato il volo ho deciso di aggiungere un bagaglio da imbarcare che ho provvidamente deciso di intestare a mia sorella, e che quindi non abbiamo potuto usare (ho anche chiamato il call center, sempre a X euro al minuto, per chiedere se si poteva spostare il bagaglio da una persona ad un'altra, ma non c'è stato verso)
d) la Lettera di Assenza
e) la copia della carta di identità di mia nipote per dimostrare che è veramente figlia di mia sorella (colei per la quale c'era un certificato medico a giustificare la richiesta), visto che per ovvi motivi ha un cognome diverso
f) il certificato medico
g) il famigerato foglio con i dati del dottore restio a compilare la parte di sua competenza

Ho scannerizzato tutta 'sta carta - per conservare per me una copia del tutto - e poi ho infilato i fogli in una busta e spedito il tutto a Hoddesdon per la modica cifra di 9,75 euro.

Continua.

2 commenti:

  1. ciao, a me han detto che basta lettera noshow più certificato medico, da mandare a quella famosa mail. In alternativa, se non dovesse bastare, dove trovo il Modulo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul sito Rynair ? :)

      Prova qui, https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/Domande-frequenti#30-9

      alla voce: Come faccio a ottenere un modulo di assicurazione per mancata presentazione?

      Elimina