giovedì 3 ottobre 2013

Ascoltare MP3 su autoradio non predisposta

Avendo una Focus I serie del 2002 mi si è posto il problema di come potere ascoltare in macchina degli MP3. Quando ho comprato la macchina ho richiesto la radio con il lettore CD; a quei tempi i CD erano avanguardia per le persone normali, e al momento dell'acquisto era ancora possibile montare una radio con il lettore di cassette ! Nel giro di 10 anni i CD audio hanno fatto in tempo a diventare preistoria, e l'ascolto è evoluto verso l'MP3. La mia radio, modello "6000 CD RDS EON", però legge solo CD con tracce audio, e non CD di MP3.

Il frontale della mia radio è questo:

Questo significa che per ascoltare i miei MP3 devo masterizzarli come tracce audio sul CD, perdendo così la compattezza tipica dell'MP3. Il processo di masterizzazione è lento e superato; come se non bastasse il mio scopo non era ascoltare musica ma dei Podcast MP3 di svariati MB, che trasformati in tracce audio rendevano il CD un supporto sufficiente a contenerne al massimo 3. Infatti un Podcast di 20 minuti, in MP3 ha una dimensione di circa 20 MB. Se avessi potuto trasferirlo sul CD come semplice file, ne avrei potuti mettere alcune decine, ma trasformato in una traccia audio di 20 minuti non potevo andare oltre i 3 Podcast dato che un CD ha tipicamente una capacità di circa 60 minuti. La mia macchina inoltre non disponeva di prese AUX in cui inserire il jack di un lettore MP3 esterno.

La prima soluzione che ho provato è stata quella di un FM Transmitter.

Questo accrocchio è una specie di capolavoro della tecnologia a basso prezzo. Lo si inserisce nella presa dell'accendisigari; ha una porta USB, la possibilità di leggere delle memory card, e trasmette gli MP3 su una certa frequenza FM che si può impostare a scelta. La portata del trasmettitore è solo di qualche metro, quanto basta per raggiungere l'antenna della macchina. La radio dell'auto deve essere sintonizzata sulla stessa frequenza sulla quale il Transmitter sta trasmettendo, e magicamente in radio si sentono i propri file. Il giro è un po' tortuoso: gli MP3 vengono letti e trasmessi in FM, le onde radio vengono captate dall'antenna e così arrivano alla radio. È come avere una emittente radio sempre con sè, e se fossimo in coda al semaforo e il nostro vicino avesse la radio sintonizzata sulla stessa frequenza su cui il nostro accrocchio sta trasmettendo, anche lui sentirebbe la nostra musica. Dopo averne visionati alcuni modelli su internet ho provato in un negozio di cinesi e l'ho trovato a 12.90 €, con tanto di display e telecomando. Incredibile!!! C'è anche la presa AUX, per cui gli si può connettere un lettore MP3 esterno. La confezione è anche curata; non si riesce a capire come possa costare così poco.

La controindicazione di questi trasmettitori è che se si imposta una frequenza sulla quale trasmette anche una radio vera, quest'ultima vince poiché ha un segnale per forza di cose più potente, e quindi anziché sentire i propri MP3 si sentirà la radio che sta trasmettendo. Per potere ascoltare i propri MP3 in questo modo bisogna quindi trovare una frequenza libera e impostarla sia sul trasmettitore che sulla propria radio. Visto che ci troviamo in macchina e quindi ci stiamo muovendo, la frequenza che è libera all'inizio del viaggio può non esserla più dopo pochi km. Sul mio tragitto casa-lavoro, ne avevo trovata una sempre libera, e quindi non avevo problemi. Ma vi assicuro che, soprattutto nei pressi di grandi città, è molto difficile trovare frequenze su cui non sta già trasmettendo qualche radio ufficiale, e anche quando la si trova le condizioni cambiano continuamente. Altra controindicazione è che la qualità audio è piuttosto bassa; per ascoltare Podcast parlati va più che bene, ma per la musica lascia un po' desiderare. Ultima controindicazione, tipica di chi come me ascolta Podcast molto lunghi, è che non si può navigare all'interno del file, almeno con il modello di FM Transmitter che ho io; questo significa che se ho un file di 1 ora, e il mio viaggio casa-lavoro dura 20, quando arrivo spengo la macchina e il Transmitter si spegne; quando torno in macchina il file riprende dall'inizio e quindi riesco sempre ad ascoltare solo i primi 20 minuti del brano, non posso scorrerlo velocemente fino al punto in cui avesso smesso di ascoltarlo, ma devo partire sempre dall'inizio; una limitazione che - nel mio caso - rendeva l'oggetto non utilizzabile.

Allora mi sono messo alla ricerca di altre vie per potere ascoltare MP3 su una macchina con una radio vecchia non predisposta, e ho scoperto che esistono delle "interfacce" fatte apposta. Le marche più famose sono Phonocar e Xcarlink.

http://www.xcarlink.it/connettore_2x6.html

http://www.phonocar.it/media/userfiles/manuali/Comp_5_851_52_53_54_06_09.pdf

Queste interfacce tipicamente si inseriscono nella radio dell'auto nell'ingresso del caricatore CD; la radio non si accorge della differenza perchè le interfacce usano lo stesso protocollo di trasmissione che usa il CD Charger, e quindi la radio riproduce il segnale in arrivo sulla porta e il gioco è fatto. Naturalmente, spendendoci qualche ora, sono riuscito a trovare una versione cinesata anche per questo genere di oggetto, a circa metà prezzo rispetto alle marche blasonate.

http://www.ycarlink.com/pd_10527_Car-MP3-Interface-for-Ford-12-pin-4050-RDS-4500-4600CDR-5000RDS-5000RDS-EON-6000CD-RDS-6000-MP3-7000RDS-.htm

La marca dell'oggetto è Yatour e si compra tranquillamente su Amazon.




Il montaggio è semplicissimo (la cosa più complicata è procurarsi i ferretti per estrarre la radio dal cruscotto senza usare metodi fai da te; io sono ricorso ad un mio amico che fa il meccanico e li aveva), basta inserire lo "spinotto" nell'ingresso del CD Charger che si trova dietro la radio, poi l'interfaccia si può comodamente posizionare nel cassetto porta oggetti. Gli ingressi offerti sono: USB, SD e AUX.

Io uso una chiavetta USB, anche se da qualche parte ho letto che forse le schede SD sono più veloci. L'interfaccia funziona benissimo. Sulla chiavetta bisogna fare delle cartelle chiamandole CD01, CD02, ... CD06, come suggerito dal manuale e in queste cartelle si mettono i propri MP3. Il significato dei nomi di queste cartelle è sempre dovuto al fatto che l'interfaccia inganna la radio facendole credere di dialogare con un caricatore CD e tipicamente i caricatori hanno 6 CD, che probabilmente si chiamano CD01, CD02, ... fino a CD06. Questa cosa delle cartelle è una ulteriore comodità perchè anizhcè avere un elenco piatto di MP3, questi si possono organizzare in 6 cartelle diverse, e le cartelle si selezionano con i 6 pulsanti che si trovano sul frontale dell'autoradio.  Il sito del produttore consiglia di mettere al massimo 99 file in ogni cartella, ma non c'è un limite reale; il motivo di questo suggerimento è che il display delle radio tipicamente ha solo due cifre per indicare il brano, e quindi se si mettono più di 99 brani poi il 101 viene indicato come 01, il 102 come 02, ecc... quindi può fare confusione.

Funziona bene il playback, ovvero spegnendo la radio o passando all'FM, quando si torna sul CD,  il brano che si stava ascoltando, anzichè ripartire dall'inizio, riparte dal punto esatto in cui era stato abbandonato. La qualità audio mi sembra più che buona (non sono un audiofilo). Il passaggio da una canzone alla successiva è veloce e senza incertezze. Si può anche cliccare il brano successivo a ripetizione, magari per passare avanti di 20-30 canzoni e non ci sono problemi. Si può anche andare avanti o indietro all'interno di un brano senza problemi. Non so cosa facciano in più le interfacce di marchi più blasonati; probabilmente riproducono un suono di migliore qualità, oppure la mia interfaccia tra un anno si brucia mentre quelle di marca durano una vita.

Con Podcast di 100 MB (più di 1 ora e mezza) l'interfaccia fa più fatica e ci pensa abbastanza prima di cominciare a riprodurli; all'inizio sembra che vada in crisi, ma poi il brano parte; bisogna pazientare un po'. Il playback in questi casi è piuttosto lento perchè evidentemente ci mette un po'a ritrovare il punto in cui il file era stato abbandonato. Con Podcast 30-40 MB invece se la cava decisamente meglio. Una soluzione alternativa per gestire file così grandi è quella di metterli in un lettore MP3 o sul telefono e collegare quest'ultimo all'ingresso AUX dell'interfaccia.

Un'altra cosa da segnalare, ma non è dovuta all'interfaccia, bensì alla radio: quest'ultima fondamentalmente è stata pensata per ascoltare musica, e i brani musicali durano alcuni minuti; il display indica il tempo di esecuzione del brano, e - sempre ascoltando i miei Podcast lunghissimi - ho notato che quando arriva a 29:59, cioè 30 minuti, poi anzichè andare avanti, riparte a segnare dal 20:00 con il 2 che lampeggia. L'MP3 va avanti normalmente, ma il display indica 20:00 e riparte da lì per altri 10 minuti. Quando arriva ancora a 30 minuti, poi riparte da 20. Evidentemente più di 10 anni fa non si aspettavano che un brano durasse più di 30 minuti e quindi lì la radio arriva in una situazione che non sa gestire correttamente. Non è un problema comunque.

L'interfaccia è disponibile con spinotti che si adattano a modelli di radio delle marche di auto più diffuse.

41 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie.
      Ad oggi questo post è stato visto 9.707 volte, e tu sei il primo che ha lasciato un commento :)

      Elimina
    2. Grazie tante, ero alla ricerca di una soluzione valida per il problema che hai esposto e tu sei il primo che ha proposto una soluzione valida ( di fatto quella di appoggiarsi alla radio non era una soluzione soddisfacente) :D

      Elimina
    3. Grazie tante, ero alla ricerca di una soluzione valida per il problema che hai esposto e tu sei il primo che ha proposto una soluzione valida ( di fatto quella di appoggiarsi alla radio non era una soluzione soddisfacente) :D

      Elimina
  2. Grazie mille, speriamo che per la mia marda6 funzioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, guarda questa interfaccia per Mazda 3,5,6

      http://www.amazon.it/Adattatore-Interfaccia-MP3-Mazda-Premacy/dp/B0060VJNQU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1456926965&sr=8-1&keywords=interfaccia+mp3+usb+mazda

      E' recensita da varie persone e su Amazon puoi anche chiedere info agli altri utilizzatori che l'hanno già usata.

      Elimina
    2. Informati bene perchè nella descrizione c'è questa nota: "Nel Mazda 6 costruzione 02-05 deve essere saldato un punto nella radio, su richiesta viene inviata l'istruzione."

      Elimina
  3. è del 2007 per fortuna! su amazon l'ho trovato a 66 euro circa Adattatore USB SD AUX MP3 per Mazda 323 (MPV) da 10/02, 626, Demio dal 01/00, Premacy dal 10/01, 3 BK fino al 12/05, 5 fino al 06/08, 6 GG/GY/GH fino al 03/10, RX8 (firmware a partire da 9.55, ecetto 9.81, 10.01), MX-5 NB/NC da 01 a 10/08.
    Grazie mille ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, scegli bene, e comunque una domanda falla, per sicurezza, visto che le radio vendute sulle auto cambiano spesso; su Amazon si può chidere.

      Elimina
  4. Hanno già fatto la domanda per la mazda 6 del 2007 e dicono che bisogna fare un ponticello e ci sono anche le istruzioni, grazie ancora, ora lo ordino e poi ti dirò se funziona!
    Grazie ancora
    Anna

    RispondiElimina
  5. ciao scusa io ho un autoradio non di serie ma kenwood, ma non posso leggere mp3 o altro, solo cd o radio, come posso fare?

    RispondiElimina
  6. Sei un grande, non avrei mai pensato ad una soluzione simile. Adesso sono alla ricerca dell interfaccia giusta per la mia nissan note, sapete dove potrei cercarla? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amazon è sempre un buon punto di partenza; se hai trovato il post sperduto del mio microblog, sai anche fare una ricerca su Google :)

      http://www.amazon.it/Adattatore-Interfaccia-Primera-Qashqai-X-Trail/dp/B0060VJXR4/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1460143616&sr=8-1&keywords=interfaccia+usb+autoradio+nissan+note

      Il bello di Amazon sono le recensioni e il fatto di potere chidere a chi ha già comprato quell'oggetto. Però se hai letto bene devi avere una autoradio che supporta il Caricatore CD, perchè tipicamente queste interfacce si inseriscono al posto del Caricatore.

      Fai le tue ricerche e valuta bene prima di cliccare su "Acquista" :)

      Ciao.

      Elimina
    2. Quella di Amazon ha una cosa diversa dalla mia, leggendo i commenti si legge che deve essere alimentata collegandola ad una sorgente (tipo collegandosi all'accendisigari), e infatti nell'immagine è avvolta con dei fili elettrici (quelli rossi e gialli). Quella che ho preso io invece ha un unico spinotto e si alimenta da sola, quindi è più facile da installare; poi dipende da quanto sei smanettone.

      Altrimenti puoi guardare qui:

      http://www.xcarlink.it/nissan-1.html

      e vedere se la tua autoradio è una di quelle mostrate nelle immagini.

      Elimina
  7. Ciao, alla fine mio marito me l'ha installata su mazda 6, a display sembra tutto ok, i comandi a volante funzionano ma non si sente nulla. Sul display scrive EX 8:25 (ad esempio), lampeggia, cambia traccia... ho provato sia salvando le cartelle cd01, cd02... che salvado i file senza cartelle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, avendo io una radio diversa non saprei dirti. Le cartelle 01…06 non è detto che vadano bene per tutte le radio; sulla mia hanno un senso perché è predisposta per un caricatore a 6 CD, e per selezionare il CD ci sono 6 bottoni, da 1 a 6 sul frontale.
      Visto che la tua interfaccia richiedeva un collegamento più complesso (nel mio caso è bastato inserire un connettore, mentre nel tuo era richiesto anche di fare una saldatura mi sembra), questo sicuramente introduce una variabile in più che potrebbe dare problemi.
      Se però sei confidente nel fatto che il collegamento sia fatto bene, potresti provare con delle chiavette USB diverse (a volte nei commenti si legge che con certe chiavette ci sono problemi e con altre no), oppure provare una Scheda SD se la tua interfaccia la legge, e magari con qualche file in formato diverso.
      Magari prima di spendere altri soldi (per chiavette USB e o Schede SD) cerca il sito del produttore e guarda se ci sono info aggiuntive, e poi … internet… in generale, cercando con una sigla che indichi il modello dell’oggetto che hai comprato.
      Poi il reso.

      Elimina
  8. Salve, nella mia macchina la radio non si sente xk non ho l'antenna inserita, quindi mettendo np3 nell'accendisigari, riesco a sentire la musica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di no; l'accrocchio da mettere nell'accendisigari è come se fosse una stazione radio, e la musica viene ricevuta dalla macchina tramite l'antenna. Quindi se l'antenna non ti funziona, non riusciresti a ricevere il segnale emesso dall'accrocchio.
      Potresti guardare se trovi una interfaccia compatibile con la radio della tua macchina.

      Elimina
  9. Buonasera ho recuperato una interfaccia usb sd aux della carlink proveniente da una Suzuki splash . La devo montare su la mia clio del 2002 che monta la radio di serie cd con possibilità di collegare un cd charger .la interfaccia e praticamente la stessa di quella che si trova su ebay x la mia autoradio solo che quella che ho monta uno spinotto diverso. Conclusione smontando la spina posso adattarla sulla mia autoradio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrei iniziare dicendo che: non lo so :)
      Non sono un esperto, un installatore di radio o un elettrauto, ma semplicemente se faccio delle ricerche, studio qualcosa su un argomento, ecc... e penso che l'esperienza fatta possa essere utile, la scrivo qui, così magari qualcuno ne usufruisce.
      La tua domanda poi è particolare perché in realtà sei davanti al fatto già compiuto. Non è che hai trovato l'interfaccia ma sei indeciso se prenderla o no; l'hai già presa e sai già che ha uno spinotto diverso da quello che serve per la tua radio. Quindi non hai altra possibilità che provare a cambiare lo spinotto.
      Funzionerà? Non lo so. Quando dici che l'interfaccia della Splash è [b]uguale[/b] a quella della Clio, lo dici perché sono uguali da vedere in foto? Oppure hai qualcosa di più sostanzioso? A naso potrebbe funzionare, perché la comunicazione tra un CD Charger e la radio deve per forza ricondursi ad uno "Standard" condiviso tra i costruttori, quindi mi verrebbe da pensare che l'output del l'interfaccia sia sempre lo stesso e cambi solo la connessione (cioè lo spinotto).
      Ma sappiamo anche che la realtà è complessa quindi non è detto che sia così semplice. Magari nello spinotto della Splash entrano 8 fili (numero a caso) e in quello della Clio invece 10 (numero a caso), come fai?

      Guarda: dal sito di XCarLink gli spinotti sembrano essere questi:
      Suzuki: http://www.xcarlink.it/suzuki.html
      Renault: http://www.xcarlink.it/connettore_iso-2.html

      Comunque, come dicevo, visto che l'interfaccia ce l'hai già, non ti resta che andare avanti e provare a cambiare lo spinotto. Poi se va facci sapere; anche perché sarei curioso di sapere come si fa a trovare lo spinotto giusto :)

      Elimina
    2. Grazie in pratica lavoro in una concessionaria mi è capitata una splash e con il permesso del titolare ho smontato la interfaccia. La clio ha 6 fili la splash 10 proviamo

      Elimina
  10. Ciao senti io ho installato lo yatour yt-bta bluetooth su una peugeot 1007 con rd4 rt3, i led si accendono e il telefono si connette ma la radio lo riconosce solo per pochi secondi dopo avwr collegato l'alimentazione e poi premendo il tasto source non fa piu nulla come se non esistesse e rimane solo fisso sulla radio come devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non saprei come aiutarti, non conosco nè la tua auto nè la tua interfaccia. Ti direi di concentrarti su cosa funziona, anzichè su cosa non funziona. Se inserisci una chiavetta o una SD, va tutto? E' solo il bluetooth che non funziona?

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Grazie tente della soluzione proposta, finalmente potrò anche io utilizzare la mia penna usb sulla mia Panda del 2006 !!

    RispondiElimina
  13. ciao su una musa 2011 senza uscita e connettore aux come si fa? mi sto cervellando!!!! aiutooo

    RispondiElimina
  14. ciao entro anch'io nella discussione, io ho una toyota auris del 2007 e ho l'autoradio con cd direttamente della casa, volevo trovare qualcosa in merito per poterci collegare il mio player mp3, o una chiavetta usb, ho smontato la radio dal suo vano ,e aperto il coperchio si dove si trova il cd, che quello della radio , ma ingressi aux non ne esistono, mi puoi dare una mano? te ne sarei grato,se vuoi ti posso postare qualche foto dell'autoradio , grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la tua auto è predisposta per avere un Caricatore CD, allora dovresti cercare una interfaccia adatta. Se invece non hai il Caricatore, allora potresti usare l'FM Transmitter di cui parlo nel post, con i pro (costo molto basso) e i contro (qualità bassa e interferenze) di cui puoi leggere sopra.

      Magari oggi c'è altro, considera che è un post di 3 anni fa; a quei tempi interessandomi avevo trovato le soluzioni di cui parlo nel post, ma nel frattempo magari è uscito qualcos'altro. Io ho cambiato macchina.

      Elimina
  15. Ciao, io ho una Ford Fusion con autoradio RDS 4500 EON, è possibile avere un dispositivo simile su tale autoradio?
    Grazie

    RispondiElimina
  16. Ho un Mercedes C200 W203 del 2003 con autoradio Cd. Il tuo articolo è interessante. Credo che l'autoradio sia predisposta per l'ingresso del caricatore.. verifico e se è così forse risolvo il problema.Ottima idea.

    RispondiElimina
  17. ciao
    ho un avw Golf IV del 2003 con installata l'autoradio beta e lettore CD che toglierei per far spazio allo Yatour, secondo voi è conpatibile?
    saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a guardare qui:

      http://www.ycarlink.com/2239_Audi-VW-Skoda-Seat.htm

      Ci sono 4 modelli diversi, e per ognuno le auto abbinate.

      Però considera che è un post che ha più di 3 anni. Ormai il suo scopo è dare una idea, ma potrebbero esserci ben altri prodotti.

      Elimina
  18. Salve, qualcuno può aiutarmi? Io ho fatto la chiavetta con 10 cd, ma praticamente mi legge solo il 2 il 4 e il 5 qualche suggerimento? Grazie!

    RispondiElimina
  19. Risposte
    1. Prego. Lieto che un post del 2013 sia ancora utile a qualcuno ;)

      Elimina
  20. per una zafira b del 2006 non vedo soluzioni, potete darmi chiarimenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo l'hai guardato?
      http://www.ebay.it/itm/YATOUR-OPEL-USB-AUX-Interfaccia-Lettore-MP3-Antara-Astra-Insigna-Corsa-Zafira-/321755837996

      Studia bene però perché io non conosco la tua macchina/radio

      Elimina
  21. Ottimo lavoro...era un pò che cercavo una soluzione a questo!

    RispondiElimina
  22. È possibile effettuare questa operazione su Fiat Idea? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, non conosco tutti i modelli di auto, non sono un rivenditore, nè un addetto... l'ho solo fatto per la mia (ex) auto, e l'ho descritto qui.
      Hai cercato se esiste una interfaccia per la Idea?

      Elimina