martedì 24 novembre 2015

TV LG - Serie LF632V - (32LF632V e 40LF632V)

Lo scopo di questo post è di pubblicare qualcosa sulla Serie LF632V di TV LG, di cui è piuttosto raro trovare informazioni in italiano.

E’ una TV che non è presente ufficialmente sul mercato italiano, non si trova sul sito di LG Italia, né tra i televisori attualmente a catalogo, né tra quelli per i quali si può chiedere supporto.

Però – e questa è l’informazione importante che si fatica a trovare su internet – è predisposta anche per l’Italia, nel senso che nelle Impostazioni iniziali è possibile settare “Italia” come Paese di utilizzo, impostazione da cui dipende successivamente il range di frequenze che verranno scansionate alla ricerca dei canali televisivi e radio. (Io per sincerarmi che questa impostazione fosse disponibile ho chiesto a un Rumeno che l’aveva recensita su YouTube).

E’ anche possibile impostare “Italiano” come lingua dei menù.

Anche se non è stata messa ufficialmente in vendita in Italia, è comunque possibile trovarla su qualche sito Italiano, come “Gli Stockisti” o altri (pochi), per cui se a qualcuno interessa l’acquisto si può fare tranquillamente.

Le caratteristiche che possono renderla interessante, secondo me, sono:

  • Si trova nelle misure medio-piccole, tipo 32 e 40 pollici (32LF632V e 40LF632V)
  • E’ Full HD
  • Ha il piedistallo centrale che va bene per chi ha un mobile non abbastanza largo da ospitare i TV LG che hanno gli appoggi ai lati dello schermo (che sono la maggioranza)
  • Ha webOS 2.0 che è l’ultimo Sistema Operativo di LG (i precedenti erano webOS e NetCast)
  • E' compatibile con NETFLIX (c’è l’App di NETFLIX pre-installata e/o disponibile nello Store LG)
  • E’ WiFi e si connette alla rete a 5GHz del mio router
  • Non è 3D - che per me è un pro, in quanto non sono interessato, e quindi non lo voglio pagare :)


Un punto di attenzione è quello di non cadere nell’errore di prendere una TV della serie LF630V (quindi 32LF630V e/o 40LF630V); queste TV possono sembrare simili, e lo sono, ma hanno la vecchia versione di webOS, di cui si legge male soprattutto riguardo alla lentezza (a dire il vero non è che webOS 2.0 sia una scheggia, però è accettabile, quindi figuriamoci quello vecchio).

Poi, in generale, è una buona televisione Full HD, con belle immagini e un buon audio. Essendo principalmente interessato al lato Smart della TV, non saprei addentrarmi nei dettagli prettamente televisivi (saturazione dei colori, frequenza di aggiornamento dell’immagine, ecc…). I dettagli molto tecnici si possono trovare sui siti LG esteri; anche se sono in lingue straniere e incomprensibili, i tecnicismi si capiscono lo stesso.

Update: Ho ricevuto via mail la notifica di un commento di un certo Alberto che mi chiede info sulla TV, ma poi qui il commento non lo trovo; rispondo lo stesso integrando il post.


Istruzioni: il libretto di Garanzia è anche in italiano; poi c'è una Guida di Installazione Rapida, che è anche in italiano, e sono 4-5 pagine per ogni lingua per il primo setup del lato Smart della TV (collegamento WiFi al router di casa, dove sono le App, ecc...); poi c'è un altro libretto che è alto 3cm e ci sono le lingue più improbabili ma l'italiano no, ma non si perde molto, per ogni lingua ci sono tre pagine con scritte le istruzioni per dummies: non bagnarla, come si installa a muro, qualcosa sul telecomando, veramente roba che secondo me non legge nessuno (e io sono uno che i manuali li legge), e poi visto che sai che ci va l'accento su "dà" voce del verbo avere e scrivi "un po'" con l'apostrofo, allora sei anche in grado di leggere tre paginette in inglese a tuo suocero.

Come ho scritto nel mio post è una TV predisposta anche per l'Italia, poiché si possono settare i menù in italiano e si può settare Italia come paese di utilizzo, quindi credo che non sia stata messa sul nostro mercato per qualche ragione commerciale.

Comunque le istruzioni, in italiano, per usare webOS sono anche dentro alla TV stessa e le puoi navigare con il telecomando (nota che se attacchi un mouse, anche wireless, ad una delle tre porte USB, puoi usare la TV con il mouse che è molto comodo), oppure le trovi a questo sito (in italiano):

http://kr.eguide.lgappstv.com/manual/w15/dvb/Apps/w15_e09/e_ita/index.html

Di avere App che non si aprono non mi è mai successo.

Dopo qualche minuto che ho collegato la TV al WiFi mi ha chiesto di fare l'aggiornamento del Sistema Operativo poiché c'era una versione di webOS 2.0 più recente di quella preinstallata, e in qualche minuto ha fatto tutto da sola, e magari questo potrebbe rendere più compatibile la TV con le App più recenti.

NETFLIX me la sono trovata preinstallata, la uso e non ho mai avuto problemi; film e serie TV in HD fluidi, senza scatti o attese, e partono immediatamente.

C'è anche YouTube preinstallata e ti cambia veramente il modo di usufruirne.

Credevo che il browser fosse il punto debole delle Smart TV in generale, perché la cosa tipica navigando è che si trovino siti che richiedono dei player interni sempre diversi e - mentre con un PC è facile installarli perché puoi scaricarti un exe e fare tutte le operazioni necessarie - non è detto che con una TV si possano installare, però sono rimasto stupito perché il browser digerisce tutti i video che incontri. Poi il limite di usare la TV per navigare in internet è che con il telecomando è un po' una pena spostare il puntatore per cliccare i vari link; usando un mouse si risolve questo problema, ma rimane quello di dovere scrivere delle cose (indirizzi, parole da cercare, ecc...) che si fa cliccando le lettere su una tastiera virtuale che appare in sovrimpressione. Visto che ho uno smartphone LG dovrei vedere se esiste qualche App per usare la tastiera sul Cell e scrivere sulla TV.

Se hai uno smartphone con la funzione Miracast puoi anche mirrorare lo schermo del tuo telefono sulla TV, ovvero sulla TV vedi quello che vedi sul tuo smartphone, che è come dire che hai uno smartphone con un monitor da 40 pollici (!!!), il che apre virtualmente ad infiniti utilizzi, perché se qualcosa non funziona sulla TV puoi sempre scaricartela sullo smartphone e proiettarlo sulla TV.

L'importante è che tu sia sicuro che la LF631V che vuoi prendere sia la LF632V con un colore diverso (nera invece di grigio scuro), e che la LF631V non sia la LF630V con un colore diverso, perché la LF630V ha webOS prima versione e non so se sia aggiornabile alla 2.0.

La volevo prendere anche io dagli Stockisti, ma l'hanno resa disponibile qualche giorno dopo che l'ho acquistata su un altro sito, e al momento è ancora disponibile: http://www.glistockisti.it/lg-smart-tv-led-full-hd-40-40lf632v.html

Se dovessi proprio lamentarmi di qualcosa, allora mi lamenterei della funzionalità che ti mostra l'elenco dei canali TV e per ognuno il titolo del programma in corso; questa funzionalità è abbastanza lenta.

Per ultimo considera che non sono un fan di LG, e quello che scrivo non è assolutamente comparato ad altre TV di Samsung, Sony o altro, che potrebbero essere altrettanto buone o anche migliori. Anzi, in una ottica di lungo termine, se uno è molto interessato al lato Smart della TV e poco all'utilizzo classico per vedere Barbara d'Urso, Ballarò e i TG (brrrr), secondo me la scelta più azzeccata è puntare su una TV con AndroidTV come sistema operativo, che a tendere sarà sicuramente il S.O. più diffuso e con la maggiore disponibilità di App.


 



45 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che modello hai ? Che versione di Sistema Operativo ha la tua TV ? Netcast ? webOS ? webOS 2.0 ?
      Quando dici "non posso vedere le App" intendi che non sono sono pre-installate ? Magari non sono pre-installate ma se vai su LG Content Store puoi scaricarle e installarle sulla tua TV.

      Per quanto riguarda Rai Replay io non ho neanche guardato se c'è la App: ieri sera volevo vedere un programma di Rai 2 che mi ero perso (la finale di Montebianco), con il Browser della TV sono andato sul sito di Rai Replay e mi sono visto la puntata benissimo senza bisogno di nessuna App.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. La.mia tv è 32lf632v con webos2.0 intendo che le applicazioni si possono installare però non riesco ad vederle.carica ma non si avvia mi da errore

    RispondiElimina
  4. Il modello LF630V è in grado di leggere file .mkv con la nuova codifica HEVC (h.265) via chiavetta o hard disk usb? Grazie infinite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io ho il modello LF632V e non la LF630V; quest'ultima - come ho scritto nel post - dovrebbe avere la prima versione di webOS, quindi non te la consiglio. A maggior ragione, avendo io un modello diverso da quello per cui chiedi info, non so rispondere ad un dubbio così puntuale, e non riuscirei nemmeno a fare una prova.

      Elimina
  5. Ciao Stefano, io vorrei prendere LG 40uf695v non importato in Italia e quindi senza funzionalita italiane. Cosa mi consigli. Grazie Umberto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che non sia ufficialmente distribuito in Italia non significa che non abbia le impostazioni italiane (vedi la TV che ho preso io).
      Però se guardi le caratteristiche descritte dai siti che lo vendono in Italia (Stockisti o Amazon) c'è scritto chiaramente che il Sistema Operativo è Netcast, che è un po' vecchiotto e mi risulta essere stato abbandonato da LG, quindi il lato Smart è molto debole, potresti non trovare più App per quel Sistema Operativo (per esempio Netflix, Infinity, ecc...).
      Se invece le funzionalità Smart non ti interessano molto e sei più interessato al lato televisivo mi sembra una buona TV.
      Per sapere se è impostabile anche per l'Italia (mi riferisco alle frequenze in cui cercare i canali e non ai menù) potresti chiedere agli Stockisti, che ti richiamano sul Cell e rispondono alle tue domande. Difficile trovare prezzi migliori di quelli che fanno loro. http://www.stockisti.com/it/lg-smart-tv-uhd-4k-40-40uf695v.html

      Elimina
  6. Grazie. domani chio gli stockisti e vediamo cosa rispondono.

    RispondiElimina
  7. Ciao grazie per la tua recensione ho un paio di domande: hai provato il decoder satellitare dvb s2? Che tu sappia è possibile registrare su HD interno? E infine mi daresti un parere generale da quando l hai comprata?grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      non ho ancora provato il decoder satellitare ma ho una parabolica sul tetto quindi magari una prova la faccio, anche per curiosità mia, e poi ti faccio sapere.

      So che è possibile registrare su HD collegato via USB, visto che non ne ha uno interno. Non ho ancora provato a registrare, mentre ho provato a riprodurre video da HD collegato via USB e mi ha digerito un po' di tutto, anche dei vecchi FLV che non avrei pensato. Funziona bene anche collegare l'HD alla presa USB del Router WiFi e poi riprodurre i video sulla TV collegata in WiFi al Router. In questo modo l'uso dell'HD è più flessibile perchè collegandolo al Router l'HD è disponibile contemporaneamente anche agli altri device (Telefoni, Computer e Tablet). Per registrare su HD però penso sia meglio che l'HD sia direttamente collegato alla TV.

      In generale direi che l'unico difetto che ho trovato è la funzionalità che ti mostra la lista dei canali e per ognuno le informazioni sul programma in corso; questo è piuttosto lento.

      Non è che io passi molte ore davanti alla televisione, ma quando la accendo devo dire tra i film on-demand (Netflix, Wuaki, Chili, GooglePlay, ecc...) e YouTube... insomma i canali "normali" non li guardo mai.

      Elimina
  8. mi hai salvato,stavo comprandomi la lf630 su stokkisti,perche era black invece la lf632 er grey(per un fatto estito di arredamento)effettivamente sulla descrizione ce scritto (web os,invece di web os 2.0)ma ci si fa poco caso.......nel caso dirotto sulla lf632 seguendo i tuoi consigli.pero mi è presa male con lg,lha sto comprando per usare la smart tv apposta.forse meglio samsung ho addirittura philips con android(si sale un po di prezzo) che mi consiglieresti??????devo sbrigarmi xlo scoto -20e che scade in settimana su stokkisti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' grigia ma molto scura lo stesso, non credo che ti sconquassi l'arredamento.
      Sulle altre marche non ti so dire poichè non le ho.
      Sul fatto che a lungo termine credo che Android sarà la soluzione migliore, l'ho già scritto nel post. In questo momento non so dirti se sia stabile e vada bene. Il percorso sarà simile ad Anroid su smartphone: all'inizio aveva problemi vari, mentre oggi è ottimo.

      Elimina
    2. Cuao quanto e larga il supporto sotto

      Elimina
    3. Ciao, la larghezza massima è 54 cm, e la profondità 18.5 cm.

      In pratica il piedistallo è un trapezio isoscele che ha:
      Base Maggiore: 54 cm
      Base Minore: 46 cm
      Altezza: 18,5 cm.

      Elimina
  9. ciao Stefano , grazie per la recensione.
    avrei 3 domande sul tv 32LF632V:

    1) legge i file flv di youtube e i video dal sito video.mediaset.it ?

    2) vorrei sapere se ti permette di ordinare i canali tv a tuo piacimento es. se volessi mettere ad esempio "italia 1" al numero 6 o al numero 15 oppure rai 2 al numero 2 o a un altro numero permette di farlo?

    3) i file registrati con il pvr del tv si possono visualizzare su pc? o meglio si potrebbero convertire in un qualche formato per visualizzarli su pc?

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Io se scarico da YouTube adesso, ottengo degli MP4, gli FLV forse una volta. Comunque ho degli FLV vecchi e me li legge benissimo. Da Mediaset non so che tipo di file si scaricano.

      2) I Canali li puoi ordinare come vuoi, scambiarli con altri, cambiare il numero, ecc...

      3) ho provato a fare una registrazione oggi per la prima volta :-) su HD USB, purtroppo non crea un unico file ma una spataffiata di file vari, senza estensioni, per cui usa un formato proprietario; ci sono dei file piccoli il cui nome finisce con IDX (non l'estensione, che non c'è) e si capisce che sono degli indici, altri più grossi per il contenuto, ma bisognerebbe indagare di più per capire se sono convertibili in altri formati.

      Elimina
    2. Non capisco perchè a volte mi arrivano le notifiche di commenti e poi vengo qui e non li trovo... comunque Pino mi ha scritto questo uteriore commento in risposta alla mia risposta:

      Pino
      Intanto grazie per la celerità nel rispondermi e buona Pasqua.

      Dal sito mediaset non si scaricano file(almeno credo), mi riferivo più che altro ai programmi/fiction etc. in streaming che dopo essere stati trasmessi in tv vengono resi disponibili su video.mediaset.it appunto in streaming più o meno come fa la rai.

      In effetti il discorso delle registrazioni PVR del tv non sarebbe un grosso problema, si probabilmente salterà prima o poi qualche app o software per pc in grado di convertirli.
      Mi sarei quasi deciso ad acquistare sto tv in fin dei conti non sembra male insomma per tutti gli usi tranne game play dovrebbe essere ok giusto?
      Ho visto che però nei canali di vendita quì in Italia non è presente, ora non si trova neanche più dagli Stokk..i, mi sa che lo vened solo Ciop..S..p non so se siano altrettanto affidabili, non li conosco.
      Cmq. leggevo che il tv LG lf632v differisce da LG lf631v e LG lf630v solo per il colore della cornice e piedistallo per il resto, a quanto dicono, dovrebbero essere uguali hardware e software, ti risulta?

      Grazie ancora :-)

      Elimina
    3. Allora la LF631V dovrebbe essere come la mia, ma con il piedistallo e il frame nero anzichè grigio scuro.

      La LF630V invece (e c'è scritto anche nella mia rece) ha la vecchia versione di webOS, quindi secondo me sarebbe da non preferire, o meglio se ha un prezzo più basso e una persona è interessata al lato televisivo e poco a quello Smart allora potrebbe andare più che bene, ma se uno vuole usare la parte Smart della TV allora è meglio almeno prendere quella con la versione del Sistema Operativo più recente.

      Sul sito di Mediaset i filmati non si vedono con il browser della TV per una incompatibilità con il PlugIn di FlashPlayer. Non mi sembra che ci sia la App di MediasetTV, ho dato un'occhiata veloce e non l'ho vista.

      RaiReplay invece funziona bene da browser, puoi vedere a tutto schermo e non accorgerti della differenza rispetto ad una trasmissione normale.

      Elimina
  10. Ciao, sono interessato ad acquistare il 32LF632V anche grazie alla tua recensione. Ho solo un dubbio che spero tu possa chiarire: il decoder del 32LF632V è DVB/T2 ma è anche con codifica HEVC ?
    Questo perché da 2017 funzioneranno tv solo con HEVC e non vorrei comprare un tv per un solo anno.

    Giuliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, le info tecniche sul LF632V si trovano su siti stranieri, ma si capiscono lo stesso perchè le sigle e i numeri sono gli stessi.
      In questo link (LG Ungheria, direi) si trova che nella sezione Video che il Codec HEVC è SK 60P, per cui direi che dovremmo essere a posto. Ti torna ?

      http://www.lg.com/hr/televizori/lg-40LF632V-smart-tv

      Devi andare nei: Tehnicki Podaci :)

      Elimina
    2. Grazie. In effetti dovrebbe essere quello giusto anche se mi aspetta 4k e non 2k perchè mi sembra che questo codec sia nato apposta per il 4k . Il mio dubbio è che su alcuni siti esteri a volte compare che NON è HEVC e sul manuale non c'è nulla di specifico. Tu che sei più esperto che ne dici? Comunque ho deciso di comprarlo e sia come sia.

      Ciao e un grazie di nuovo

      Elimina
    3. Sul manuale online di utilizzo, che ho indicato anche nella recensione, in questa pagina si trovano varie indicazioni (fai un find di HEVC):

      http://kr.eguide.lgappstv.com/manual/w15/dvb/Apps/w15_e09/e_ita/share.html?aFlag=0&iframe=../../../Contents/share/seevideo_e_c_a_t/ita/w15__share__seevideo_e_c_a_t__ita.html&historySave=contentsIndex

      Elimina
    4. Mi sorge il dubbio che il codec HEVC descritto sia solo per la visione di video da Usb e non da antenna DVB ...

      Elimina
    5. Mi hai messo una bella pulce nell’orecchio, va….
      Quando ho preso la TV sapevo che c’era il tema del cambio futuro di trasmissione del Digitale Terrestre, ma credevo che bastasse il fatto che la TV fosse DVB-T2, invece grazie al tuo commento ho scoperto che non basta :)
      Parliamo del quando: non è vero che dal 1 gennaio 2017 si comincerà con la nuova trasmissione, ma semplicemente da quella data chi vende TV sarà obbligato a vendere TV che siano compatibili con la nuova trasmissione, quindi in pratica saranno obbligati a non rifilare dei bidoni ai clienti (ma li rifileranno lo stesso di sicuro).
      Per lo switch vero e proprio si parla del 2022, ma è un “a partire da…”, quindi dal 2022 in poi si comincia a pensare ad uno switch, sebbene l’Europa abbia chiesto di anticipare al 2020 poiché la banda che oggi è occupata dal Digitale Terrestre potrebbe servire alla telefonia mobile, e quindi hanno fretta di liberare questa banda. Questa cosa è abbastanza chiara nei due articoli che incollo sotto. Nel secondo di questi articoli, che è il più recente, tra l’altro ci sono ancora molti condizionali sul fatto che la decisione di usare il Codec HEVC invece del H.264, in quanto sembra ci sia anche un tema di costi per le royalties di questo Codec che sono veramente onerose.

      http://www.telegalileo.com/2016/03/02/nuovo-digitale-terrestre-una-strada-in-salita/

      http://www.nextquotidiano.it/le-conseguenze-del-digitale-terrestre-di-seconda-generazione-dvb-t2/

      Elimina
    6. L’altro punto è questo: supponendo il peggio, ovvero che si passi al Codec HEVC/H.256, la TV di cui stiamo parlando è predisposta ?
      Ho letto un po’ di cose e una risposta certa al 100% non l’ho trovata. Nei siti di LG Ungheria e UK si trovano le specifiche ufficiali della TV e in queste è indicato che il Codec HEVC è presente, non solo per la riproduzione di file locali, ma anche per ciò che arriva dall’antenna. Quello che mi rende perplesso è che il Codec HEVC è: 2k 60p, e quel 2k non mi piace moltissimo visto che un po’ ovunque si dice che questo Codec è pensato per le trasmissione Ultra HD e quindi 4k.

      Però poi questo articolo del blog di LG sembra ribadire che tutte le TV che hanno webOS 2.0 siano già predisposte per il DVB-T2 HEVC, quindi credendo a questo dovremmo essere a posto

      http://www.lgblog.it/2015/09/smart-tv-lg-cosa-ce-da-sapere-sulla-certificazione-t2-hevc/

      Elimina
  11. Grazie! Sei stato gentilissimo! Anch'io ero arrivato a queste considerazioni ma ero molto perplesso. Quindi anche se non é il codec hevc fino al 2022-25 siamo a posto. Di conseguenza , come già detto, me lo compro perché mi sembra un'ottima TV e a un buon prezzo dagli stockisti. Poi prima del 2025 ne passeranno di TV sotto i ponti .... e magari ricambieranno idea per fregarci sempre e comunque...

    Un saluto e alla prossima.

    RispondiElimina
  12. Ho trovato questo link per il problema della codifica HEVC:

    http://www.lgblog.it/2015/09/smart-tv-lg-cosa-ce-da-sapere-sulla-certificazione-t2-hevc/

    penso risolva il vostro dubbio

    RispondiElimina
  13. Scusate non lo ho scritto chiaramente ... dal link postato precedentemente la serie LF632V avendo il webOS 2 ha anche il codec HEVC.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabrizio. Quel link lo avevo indicato anche io nella mia risposta (29 aprile 2016 11:30) a Giuliano.
      Vedremo se veramente sceglieranno quel Codec, ma manca ancora veramente tanto tempo prima di questo switch.
      Grazie comunque per il tuo contributo, soprattutto perchè va nella direzione che ci piace di più ;-)

      Elimina
    2. Scusa Stefano, non mi ero accorto lo avevi già postato; forse perchè ho letto tutti i commenti e all'ultimo la mia soglia dell'attenzione si è un pò persa.

      Elimina
    3. Figurati! Come ho detto, ogni contributo è ben accetto. Anzi, il link che hai postato è più visibile perchè non è all'interno di una catena di risposte.

      Elimina
  14. Ciao, vorrei solo segnalarti che anche la versione 630 ha il webOS 2.0.. ora non so se le prime uscite non l'avessero e poi LG ha aggiornato il modello in corsa ma l'ho acquistata 2 giorni fa e la confezione riporta in bella vista la scritta webOs 2.0.

    PS non ho ancora avuto modo di accenderla/provarla in quanto destinata ad altra casa e se preferisci ti darò ulteriore conferma a seguire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione. Dalle mie ricerche mi risultava che avesse webOS, ma può darsi che le abbiano aggiornate. Meglio così. Appena ho un attimo ricontrollo le specifiche che si trovano in giro, oppure se poi mi confermi tu, aggiorno la recensione.
      Grazie.

      Elimina
  15. Ciao, no riesco ad abilitare rai replay e devo accedere al menu di servizio per modificare l'MHP. Sai come fare senza comprare un altro telecomando?

    Giuliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mhp non so cosa sia esattamente, ma mi sa un po' di roba passata e polverosa. Serve veramente?
      RAI Replay lo puoi vedere tranquillamente dal browser della TV, facendo le stesse cose che faresti da PC. Quando parte il video lo apri a schermo intero e sei a posto. La App non serve.
      Visto che non sei il primo che nomina RAI Replay, sarei curioso di sapere cosa guardi su Mamma RAI.
      Ciao.

      Elimina
    2. Si , è vero, puoi vedere Rai Replay da browser ma la velocità su un tv è tutto. Con l'app ci metti 5 secondi ad andarci ed è molto comoda.
      Ho comunque comprato il telec meliconi e ho attivato l'Mph dal menù di servizio. Così ho potuto installare teutte le app che lo richiedono .
      per esempio puoi rivederti quando vuoi Islanda-Inghilterra e gioire infinite volte(per 1 settimana) del gol di Sigthorsson ....

      Giuliano

      Elimina
  16. Io ho preso il 32lf630 dagli stockisti, modello europeo, ha web os2,essendo per il mercato europeo non funzionano app come rai replay premium play e mediaset. per risolvere il problema basta uno smatphone con porta ingrarossi e seguire la guida in questo link. http://mwitaly.altervista.org/attivare-mhp-su-tv-led-smart-lg/?doing_wp_cron=1474565204.6732389926910400390625

    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie, gentilissimo. Io ho uno smartphone LG G2 che ha la porta a infrarossi e anche una App nativa per trasformarlo in un telecomando, ma credo di avere provato una volta ad usarlo e siccome non funzionava ho abbandonato subito (anche perché non vedo l'utilità di usare il telefono come telecomando se ho il telecomando). La cosa che segnali è effettivamente un buon motivo per provarci.

      Grazie ancora per il tuo contributo,
      ciao.

      Elimina
  17. Ciao innanzitutto grazie per il tuo lavoro di info su questo televisore. Io ho un tv lg 40lf632v e non riesco a vedere l app di raireply e neppure le altre (la7-mediaset) pur essendo installate quando le apro i tre pallini colorati si muovono ma alla fine mi rimane schermo bianco. Ho letto da qualche parte che non è forse abilitato servizio mhp e che occorre cambiare codice regione, tu hai info al riguardo? Hai per caso una procedura da consigliare al riguardo?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se n'è parlato anche nei commenti di questo post, in alcuni casi pare serva un telecomando universale, altrimenti c'è chi riesce a farlo con uno smartphone con la porta infrarossi, guarda qui:

      https://www.hardwarezone.it/sbloccareattivare-le-app-mediaset-premium-ray-replay-infinity-smart-tv-lg-26263#.WiQzkqXcnqA

      Non mi sono mai interessato molto perché non guardo la tv classica e quindi non ho bisogno di rivedere programmi Rai o Mediaset; l'unica volta ho guardato Rai Replay dal browser, e funzionava benissimo.

      Elimina
  18. Ciao a tutti qualcuno ha ancora questo televisore in funzione? Ho visto che molte app che prima funzionavano adesso non vanno piu tipo NOW TV inoltre non ci sono piu aggiornamenti e mi sembra strano, anche assistenza LG sul sito non prende in considerazione questo modello . Vorrei capire se fosse possibile utilizzare firmware per altro tv simile. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io - che sono l'autore del post - ce l'ho ancora. Come app uso solo Netflix, ma ho visto che da tanto tempo la TV non mi segnala più aggiornamenti. Questa TV ha WebOS 2.0, mentre oggi c'è WebOS 6.0, quindi ci sta che i vecchi Sistemi Operativi non li supportino più. Inoltre era una TV che ufficialmente non era importata in Italia e che arrivava per vie traverse (e infatti aveva la Garanzia Europea), per cui c'è anche poco da chiedere supporto ad un eventuale servizio LG, visto che di fatto abbiamo una TV che non dovremmo avere (ma puoi comunque provare). Sul Firmware o smanettamenti simili non ti so aiutare. Avevo scritto questo post ai tempo dell'acquisto, ma poi non ho più seguito l'argomento. E' già tanto che sia compatibile con gli ultimi cambiamenti del Digitale Terrestre.

      Elimina