sabato 28 maggio 2016

Decespugliatore Kawasaki TD33

Primo di due post che hanno lo scopo di pubblicare materiale informativo (manuali, specifiche tecniche, ecc...) su due macchina da giardino a dir poco preistoriche :)
Ho trovato in uno scatolone alcuni documenti cartacei sul Decespugliatore Kawasaki TD33, un oggetto credo degli anni '90.
Funziona ancora e quindi lo uso, e sono curioso di vedere se qualche altro miserabile come me lo usa, e magari è alla ricerca dei famosi manualetti che nessuno legge mai e che tutti perdono dopo poco tempo.
Ho scannerizzato i documenti, ma li ho volutamente lasciati in formato fotografico, in modo che si veda bene la carta ingiallita e, talvolta, sporca di olio lubrificante.

------------------------------------------------------------------------------------------
English Version
------------------------------------------------------------------------------------------


First of two posts that are intended to publish information material (manuals, technical specifications, etc ...) on two garden machines, to say the least, prehistoric :)
I found in an old box some paperworks on the Kawasaki TD33 Brush Trimmer, an object - I believe - from the '90s.
It still works and therefore I use it, and I'm curious to see if some other miserable like me still use it, and maybe it is looking for the famous manuals that nobody ever reads and that everyone loses after a short time.
I scanned the documents, but I deliberately left them in a photographic format so that you can see the yellow paper and, sometimes, dirty with lubricating oil.








Sono simili a reperti archeologici, ma magari qualcuno li cerca. Io, un paio di anni fa avevo cercato, con scarso successo, informazioni sul motore del tosaerba, anche questo degli anni '90, al quale volevo cambiare l'olio.
Ho trovato anche questi e li pubblico nel post successivo:


Aggiungo, su richiesta, qualche foto, più particolareggiata. L'unica pompa che conosco, è quella della prima foto qui sotto, dove c'è scritto PUSH. Tale pompetta serve per fare andare benda nel carburatore, e quando il carburatore è pieno, qualche goccia esce da tubicino di plastica che scarica in basso.




They are similar to archaeological finds, but maybe somebody looks for them. For example, few years ago, and with little success, I had looked for information on the mower's engine, even this from the ‘90s, to which I wanted to change the oil.

I also found these and the public in the following post:

I add some photos, on request, more detailed. The only pump I know is that of the first photo below where PUSH is written. This pump is used to run the carburetor, and when the carburetor is full, a few drops out of a plastic tube that drops down.
 










19 commenti:

  1. Ciao Stefano, ma il kawasaki è tuo?

    RispondiElimina
  2. Anche io possiedo un kawasaki td 33 e vorrei chiederti alucune informazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì è mio e lo uso tuttora, come scritto nel post.
      Non sono però molto smanettone, per cui non ho esperienza di manutenzione. Avevo pensato di smontarlo il prossimo inverno perché ha una vibrazione dell'albero di trasmissione, per cui pensavo andasse ingrassato o sistemato qualche cuscinetto. Però dopo avere visto la distinta base e lo schema dei pezzi di cui é fatto (che trovi in uno dei link del post) ho capito che è più complesso di quello che pensassi, per cui a smontarlo ho un po' timore di trovarmi con dei pezzi che andrebbero cambiati e non sapere come trovarli.
      Per fare un esempio, sarebbe come quando smonti un rubinetto e nel farlo una guarnizione vecchia, che però teneva ancora, si rovina e non la si trova più uguale.

      Elimina
  3. Allora, le spiego, io vorrei essere sicuro in alucne cose del decespugliatore perché me l'ha dato un mio amico che lui non se ne faceva niente perche non andava come voleva, in pratica lo preso io e insieme al fidanzato di mia zia l'abbiamo siistemato,ma non va come deve andare perche alcune volte sembra che non ci sia più benzina e si spegne, (della miscela glie ne metto metà serbatoio). Poi ho notato che il tuo ha una pompetta mentre il mio no, poi il mio è fatto diversamente ma è sempre un td 33. Bisognerebbe che riuscissimo contattarci per messaggio, cosi mando anche foto, cosi forse riesco a risolvere il problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto, non sono un tecnico, un manutentore, un esperto di macchine da giardino. Nel mio blog parlo (poco) di un po' di tutto, da Android alla TV, alla melassa, sperando che le info possano un domani servire a qualcuno. Lo scopo dei due post sul Decespugliatore e sul Tosaerba era quello di pubblicare i manuali e la documentazione di macchine molto vecchie.
      Quindi è molto probabile che, in caso di animalie meccaniche, non avrei la minima idea di come aiutarti.
      Ci sono dei forum dove invece c'è gente più preparata.

      Questo per esempio, un thread sul TD33, con tanto di foto: http://lamotosega.forumattivo.com/t16161-decespugliatore-kawasaki-td33-forti-rumori-di-attrito-asse

      O qui:
      https://forum.giardinaggio.it/threads/manutenzione-decespugliatore.88372/

      O qui:
      https://forum.giardinaggio.it/threads/consiglio-ripristino-vecchio-decespugliatore-kawasaki.174291/

      Il mio facevo molta fatica a metterlo in moto; anche 20 minuti di strappi, per farlo partire. Come ho detto nel post, un amico meccanico, l'ha smontato, ha pulito il carburatore, e l'ha fatto rinascere.

      Se guardi i manuali che ho pubblicato, c'è anche la manutenzione che si può fare da soli, la pulizia dei filtri, ecc...

      Elimina
    2. Ciao, io l'ho comprato nel 1989, funziona una meraviglia anche a distanza di 28 anni, è semplice da usare. Porta il tuo dal meccanico gli fai fare una manutenzione e ti fai spiegare il funzionamento che èolto semplice.

      Elimina
  4. Io volevo solo accertarmi, perche ho visto bene e il tuo ha una pompetta vicino al serbatoio mentre il mio no, poi il mio ha il serbatoio sopra. Magari quello che me la dato ci è andato dietro cambiando o togliendo qualcosa, ma non avendone uno uguale ,che poi è anche difficile trovarli non so se sia apposto o no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, che tipo di info ti servono da me ? Altre foto ? Chiedi, poi capisco se sono in grado di risponderti.

      Elimina
  5. Mi servirebbero sempre se è possibile foto dettagliate, poi magari vorrei mandarle anche io del mio, ma qui non penso si riesca.

    RispondiElimina
  6. raga io ho un td 33 mi si e' spaccaata la bobina del filo da tagliare..mi non trovo i ricambi le testine moderne non si adattano e mi han chiesto 60 euro per farlo adattare..non so' se comprarne 1 nuovo o spenderli x tenerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tosaerba era fermo da 10 anni e non partiva più. L'ho portato da due che vendono e aggiustano macchine da giardino. Il primo l'ha smontato tutto, poi mi ha chiamato e mi ha detto che bisognava cambiare dei pezzi che però non si trovavano più, e me l'ha restituito smontato. Il secondo non me l'ha neanche fatto scaricare dalla macchina; ha visto che era vecchio e mi ha detto di lasciare perdere. Poi un mio amico ha smontato e pulito il carburatore e da allora parte al primo strappo (al secondo se è il primo avvio della stagione).
      Loro vogliono vendere quelli nuovi, e non aggiustare quelli vecchi.

      Cerca il pezzo su internet, si trova tutto.

      Elimina
  7. Dovremmo contattarci in privato,ndovrei vedere come è fatta quella bobina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aggiunto qualche foto. Non so cosa intendi per bobina :)

      Elimina
    2. la bobina del filo da tagliare mi si era spaccata..ho risolto fortunatamente ho trovato un rivenditore che ce l aveva, preso 10 euro. :) posso usarlo ancora 1 po'.

      Elimina
  8. Salve io possiedo un kawasaki ma non conosco il modello...ha il serbatoio di ferro sopra

    RispondiElimina
  9. Ciao Stefano. Io possiedo un td33 da spalla ma facendo pulizia e tirando fuori la candela non noto nessuna scintilla.. Cosa potrebbe essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace ma non so aiutarti, non sono un esperto o un meccanico, ho solo fatto un post per pubblicare la documentazione di questo decespugliatore visto che non l'avevo trovata già pubblicata.

      Elimina
  10. ho il td 33 che funziona molto bene, devo cambiare la bobina di accensione che non si trova. potresti aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei come aiutarti, sono solo un "possessore" di questo decespugliatore, e ho scritto il post per condividere i manuali.
      Mi dispiace.

      Elimina