sabato 28 maggio 2016

Windows 10, Mio Router WiFi invisibile, ma gli altri invece sono visibili

Bello questo titolo.
In pratica dopo il passaggio del portatile da Windows 7.1 a Windows 10 si è verificata una anomalia per cui il PC vedeva tutte le reti dei miei vicini di casa, ma il mio Router no. La scheda WiFi ovviamente funzionava, e anche creando un HotSpot con il mio smartphone, riuscivo a vederlo e a collegarmi, ma il Router di casa no. Gli altri apparecchi (iPad, smartphone assortiti e TV) invece continuavano a vedere e a collegarsi al mio Router senza problemi.
La classica ricerca su internet non è stata di aiuto perché ci sono miriadi di post di persone che hanno avuto malfunzionamenti completi del WiFi, e non malfunzionamenti così selettivi e mirati come il mio (il mio Router non visibile e gli altri sì).
Inizialmente ho pensato che forse, nel passaggio a Windows 10, qualche configurazione interna si fosse scazzata (termine tecnico) per cui non fossero visibili i Router ai quali il PC si era collegato prima dell'aggiornamento. Ma questa ipotesi è stata smentita riportando in vita un vecchio, e mal funzionante, Router che avevo in un cassetto e al quale il PC si era connesso in passato; niente, questo vecchio Router era perfettamente visibile dal PC. 
Fatta questa prova, si capiva (e si sperava) che il problema stesse nella configurazione del Router ufficiale.
Così ho iniziato a smanettare con le configurazioni, con la giungla intricata di parametri configurabili, ma prendendo almeno come pietra di paragone la configurazione del vecchio Router che era visibile al PC.
Insomma, dopo qualche ora di prove e tentativi empirici, ho scoperto che il problema era il Canale di trasmissione. I Router possono trasmettere su più canali in modo da poterli differenziare in caso di interferenze con altri Router della zona, o con altre apparecchiature che trasmettono su frequenze simili (cancelli con telecomando et similia). Il mio Router trasmetteva sul canale 13, mentre sembra che la scheda WiFi del PC accetti solo fino al Canale 10. Quindi cambiato il canale, problema risolto.
Evidentemente questo limite è stato introdotto con Windows 10 (che probabilmente ha modificato il Driver della scheda WiFi), visto che il mio Router era configurato per trasmettere sul Canale 13 anche il prima del ferale passaggio.

Nessun commento:

Posta un commento