sabato 28 maggio 2016

Tosaerba MEP con motore Tecumseh BVS 143 153

Un altro pezzo ormai storico, un piccolo tosaerba MEP, già anche un po' arrugginito, con motore Tecumseh BVS, che dopo almeno 10 anni di stop è stato resuscitato da un amico meccanico (di camion), che l'ha trasformato in una macchina che parte al primo tirone del cordino di avviamento.

Tempo fa avevo cercato info su internet per cambiare l'olio ma avevo solo scoperto la travagliata storia della Tecumseh Engines, azienda americana (Tecumseh era un capo indiano, da cui il simbolo dell'indiano con le piume :) ), fallita e poi rianimata.

Molto bella la storia dei motori per tosaerba che si trova su Wikipedia:

Un'altra info preziosa che avevo cercato, e non trovato, era se il dado da svitare per smontare la lama era normale o inverso. Alla fine ho provato a svitarlo in entrambi i sensi e ho scoperto che era normale.

Il vero pezzo da 90 di questa raccolta di documenti è il libretto del motore:

E poi un manuale generico dei motori Tecumseh prodotti prima del 2004; preziose le indicazioni su come interpretare le informazioni contenute nella targhetta applicata al motore:

Qui il post sul Decespugliatore Kawasaki TD 133:

Ecco alcuni scatti del glorioso...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
English version
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Another historic piece, a small, already a bit rusty, MEP mower, with Tecumseh BVS engine, which after 10 years of stop has been resurrected by a (truck) mechanical friend, which has turned it into a perfect machine that starts at the first pull of the starter cord.

Some time ago I had googled internet info about the oil change, but I had just discovered the troubled history of Tecumseh Engines, an American company (Tecumseh was an Indian leader, and that’s why the symbol of the Indian with feathers :)) failed and then resurrected.

Another precious info I had looked for, and not found, was whether the nut to disassemble the blade was normal or inverse. Then I tried in both directions and I found it was normal.

The very special piece of this collection of documents is the engine booklet:

And then a generic manual of Tecumseh engines produced before 2004; Precious information on how to interpret the information on the nameplate applied to the engine:

Here is the post on the Kawasaki TD 133 brush trimmer:

And here, some pictures of the glory mower…






Si scopre che è del 1987 
e che MEP significa Marazzini Ernesto Parabiago :)))))
 


La scritta indica di riempire l'olio fino al massimo, infatti come si può leggere da Wikipedia:

Ebbero successo i motori della casa Statunitense Tecumseh concorrente della già nota Briggs & Stratton. Utilizzava la stessa tecnologia di motore (4 tempi, con valvole laterali a bilanciere) ma a differenza dei Briggs & Stratton, costavano poco ma avevano una discreta qualità. Questi motori però avevano una scarsa lubrificazione, poiché non avevano una pompa dell'olio come i Briggs & Stratton, ma avevano un sistema di lubrificazione a sbattimento, ovvero il pistone, raggiungendo il PMI (punto morto inferiore) prendeva olio dalla coppa e lo portava nel cilindro, lubrificandosi. Se la coppa però non era completamente piena d'olio, il motore ad alti regimi, non riceveva una sufficiente lubrificazione, e non è raro trovare motori Tecumseh grippati o con la biella spezzata. In questi casi, la biella, spezzandosi, usciva dal blocco motore a forte velocità procurando un foro più o meno grande, nel blocco motore.

Nonostante l'età il motore gira come il 6 cilindri di una Maserati :)




----------------------------------------------------------------
Update 29/04/2019.
----------------------------------------------------------------

Aggiungo un po' di foto della zona carburatore, richieste nei commenti.

La Carburatore è un Dell'Orto FHC 20 13 A.

Questa è la vista laterale del mio, non credo sia molto utile, perchè se non ho capito male a Luca interessa l'altro lato:


Dall'alto, sul lato opposto, si vede un tirante nero e una levetta, ma meglio di così non sono riuscito a fare:


Qui sotto i contributi che ha mandato Maxdiroma:




----------------------------------------------------------------
Update 30/04/2019.
----------------------------------------------------------------

Metto qui il commento dell'incontenibile Luca :)

Questo è il mio rasaerba:

 Si toglie il serbatoio SFILANDOLO dalle apposite fessure:

Lo si può appoggiare a lato o, anche, togliere se si stacca il tubicino della benzina: 

Troviamo, così, le viti che fissano il filtro dell'aria sul carburatore:

Svitandole, con un normale cacciavite a stella, finalmente si vedono i 2 famosi tiranti: 

Sopra il carburatore abbiamo la piastra comando, fissata sul carburatore da due viti non metriche (da notare il cavetto elettrico di massa, che serve per far spegnere il motore, quando mettiamo al minimo l'acceleratore:






 Per svitare le viti ho usato una boccola da 5/16:

 E' anche facile sapere dove riposizionarle, dato che hanno lasciato i sgni delle rondelle dentate sulla piastra:

Purtroppo una delle viti è sotto il coperchio del motore. Per cui si devono svitare anche le viti del tubo che porta la miscela aria/benzina al motore:

 di cui una sorregge anche la griglia metallica:

 E' più facile a fare che a descrivere:

Ecco qui i due tiranti "incriminati": uno serve per registrare l'erogazione della miscela (quello con la molla); l'altro non lo so:

Questa è una vista da sotto la piastra, senza staccare di nuovo i tiranti:

E queste sono le boccole che uso, che si trovano anche dai cinesi:

67 commenti:

  1. Complimenti! Ho ben 3 macchine con quel motore, che ho riesumato. Sono ottime macchine, vecchie ma instancabili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza volere ho anche scoperto che funziona con poco olio :) Quest’inverno quando ho fatto il cambio, è venuto fuori un bicchiere di olio vecchio e poi ne ho messo mezzo litro di nuovo, quindi il poveretto era quasi a secco. Adesso che lo so farò dei rabbocchi periodici.

      Elimina
  2. Salve a tutti... un mio amico mi ha regalato questo pezzo storico fermo da anni curioso come pochi ho fatto il pieno senza nessuna spolverata senza controllare olio e quantaltro 2 tiri di corda e con grade sorpresa si è acceso... spento quasi subito ho fatto cambio olio, pulito e spurgato carburatore,mezzo tiro di corda è partito ciò lavorato con grande passione 20 minuti senza nessun problema poi sorpresa si è spento,fatto vari tentativi per accenderlo ma nulla di fatto ...smontato candela etere e quant'altro nulla...il giorno dopo mezzo giro di corda e parte,stesso problema del giorno prima lavora e poi si spegne... mi sono accorto che dopo aver lavorato un po si stanca e si vuole riposare anche lui ....cosa potrebbe avere..? Avete qualche consiglio da darmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di sicuro non ti so aiutare :) Al tuo posto cercherei su internet le cause classiche per cui un motore smette di funzionare quando si scalda.

      Elimina
    2. E La bobina, quasi sicuramente.. Prova a vedere se fa scintilla quando smette di funzionare.

      Elimina
  3. Grazie, ho una macchina Tecumseh bvs153 dal 1990 senza mai problemi, a parte l'altro ieri che ho spezzato la corda d accensione,non trovavo piu il manuale e andavo a memoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lieto che sia servito, l'ho pubblicato proprio nel caso qualcuno lo cercasse su internet come avevo fatto io prima di trovarlo in una scatola :).

      Elimina
  4. uhm, risolto? potrebbe essere la bobina daccensione, vedi se dopo spenta fa ancora la scintilla, magari a caldo ha problemi di continuita o isolamento

    RispondiElimina
  5. Un saluto a tutti, ho ereditato questo tosaerba completo di manuale, nel quale viene indicata benzina "normale"; all'epoca la verde doveva ancora arrivare, voi come vi comportate ?
    Saluti e grazie
    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io lo uso da anni con la verde che trovo normalmente al distributore, e non ha mai dato problemi.

      Elimina
    2. Grazie, è del 1991 fermo da più di 20 anni, appena riesco lo revisiono e provo a farlo partire

      Elimina
  6. Magnifico! e grazie per il libretto di manutenzione del motore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lieto che sia servito, l'ho pubblicato proprio nel caso qualcuno lo cercasse su internet come avevo fatto io prima di trovarlo in una scatola :).

      Elimina
    2. Ciao Stefano, avrei bisogno anche io del libretto del motore bvs 143, dove lo hai postato? Mille grazie!!

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm... va a benzina, e l'olio si mette a parte, come nelle auto... è sufficiente per pensare che sia a 4 tempi? Il decespugliatore va a miscela, quindi forse è 2 tempi? Si può fare l'equazione :
      olio a parte = 4 tempi
      miscela = 2 tempi
      ?

      Elimina
    2. Nell'etichetta che c'è sul motore, in una delle foto sopra, dove si vede l'immagine del capo indiano, c'è scritto "4 strokes".
      Quindi 4 tempi.
      Mistero risolto :)

      Elimina
  8. hueeeee è ancora attivo? io ho una motozappa mep con motore bvs 153....
    lho ereditata con un carter prisma 37, l'originale è andato perso....son diventato scemo a capire che motore era dato che volevo sistemarla....poi, s'è accesa una luce, dalla testa mancano due fori quelli che dovrebbero tenere il carter....forse per quello non era montato il suo!
    cmq ora, non mi sgridate, vorrei mettere un motore nuovo brigg stratton.....è una macchina che uso e non ho le capacità per cambiar la testa e tutto, anche se su ebay ho visto che con 20 euro riesco a prendere tutto....
    veniamo al quesito
    qualcuno sa il diametro dell'albero?

    RispondiElimina
  9. Ciao, ho un tosdaerba molto simile al tuo ma col motore identico e volevo ringraziarti per i manuali che non avevo e ho subito scaricato :-) Poi volevo chiederti due cose, sperando che tu possa rispondermi. La prima riguarda il motore perché il mio non tiene un regime costante, ma è un po' altalenante, sia a caldo che a freddo. Non fa VROOOOOOOOOOOOOOOO....OOOM ma più un VROOM-VROOM-VROOM-VROOM-VROOM :-)) Difficile da spiegare, tu prova a immaginare il suono :-) Anc he a te fa così o tiene bene i giri?
    La seconda cosa è se conosci la misura dei 4 bulloncini che fissano il grosso coperchio che sta sul motore, quello dove sta l'etichetta con l'indiano. Li ho persi per le vibrazioni e non riesco più a mettere in moto perché il coperchio non è bloccato quindi la cordicella se lo porta via. Ti ringrazio in anticipo. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco benissimo il VROOM-VROOM-VROOM perchè lo fa anche il mio :) Ho però notato che lo fa solo quando la lama gira senza incontrare resistenza, cioè gira dove non c'è erba da tagliare, altrimenti non lo fa... per cui visto che lo uso per tagliare l'erba lo fa raramente, quando lo lascio fermo nello stesso posto o passo dove l'erba è già stata tagliata. Non so però a cosa sia dovuto.
      Per la misura dei bulloni ci guardo stasera e ti faccio sapere (uno l'avevo perso anche io ma me ne sono accorto abbastanza presto).

      Elimina
    2. Grazie Stefano, gentilissimo!! A me il rumore altalenante lo fa sempre, sia sull'erba alta che quando passo su pezzi dove l'ho già tagliata. Solo quando accelero allora il regime si regolarizza un po'. Mi scoccia un po' tenere il motore inutilmente su di giri, ma a questo punto mi sa che è l'unica. Aspetto le misure dei bulloni, ovviamente quando puoi. Grazie ancora tantissimo!

      Elimina

    3. Come si misura un bullone? Direi che ci sono almeno 4 misure:
      - la testa
      - il diametro della parte filettata
      - la lunghezza della parte filettata
      - il passo del filetto
      Sul passo non avrei saputo rispondere, mentre le altre 3 (svitandone uno le avrei potute prendere), solo che sono un po' strani.
      La chiave a occhiello del 9 è troppo piccola e quella del 10 gira a vuoto; la chiave fissa del 9 è piccola, e quella del 10 prende un po' ma, siccome sono molto duri, forzando gira anche lei e tende a spannare la testa del bullone arrotondando gli spigoli. Quindi non sono riuscito a svitarli per misurarli, ed evidentemente non è uno di questi quello che avevo perso e poi sostituito.
      Mi dispiace ma non posso darti info precise; ti direi di prenderne con la testa del 10, di qualche lunghezza diversa e passo diverso (uno per ogni variante) poi vedi quale va bene e prendi gli altri che ti mancano.
      Mi riferisco a quelli che si vedono nella terza foto dall'alto di questo post, quelli sopra la candela, che sono uguali a quelli che tengono ferma la parte rotonda che sta sopra (seconda foto di questo post) e da cui esce la cordicella di accensione.

      Elimina
    4. Ciao Stefano, grazie. In effetti ho perso proprio quelli della terza foto, sopra alla candela, e i due che stanno sul lato opposto. Quelli sopra invece ce li ho ancora tutti e 3. Se mi confermi che quei 3 del coperchietto con la cordicella sono uguali agli altri quattro (i due sopra alla candela e gli altri due nascosti dal serbatoio) allora ho fatto bingo :-)). Farei anche io una prova, ma non vorrei rovinare il filetto. Ti ringrazio ancora sei stato gentilissimo

      Elimina
    5. Non essendo riuscito a svitarli (per non danneggiarli visto che la chiave del 10 smussa gli spigoli della testa), ti posso confermare che la testa è uguale tra quelli che hai perso e quelli del coperchio rotondo che sta sopra. Che poi siano anche uguali in lunghezza non ne sono sicuro, ma spererei che non si siano complicati la vita mettendoli diversi.

      Elimina
    6. Ok, allora proverò con una chiave a rullino in modo da adattarla alla dimensione della testa esagonale. Ti ringrazio molto per le info davvero utili e anche per i manuali. E già che ci sono ti auguro anche buone feste.

      Elimina
    7. Anche a te.
      Nel manuale del Tosaerba c'è una distinta base con tutti i pezzi (anche le viti, le rondelle, ecc...), ma il motore è considerato un pezzo unico (perchè il Tosaerba lo faceva una azienda italiana ma il motore lo compravano già fatto e quindi per loro era una parte atomica), quindi le i bulloni che ti interessano non sono specificati.
      Ciao.

      Elimina
  10. Buongiorno a tutti. Sono stupito dal vedere che le date di questi commenti sono di qualche giorno fa. Per cui desidero contribuire dicendo che le viti che avete preso non sono a passo metrico (M6, M8, ecc), ma, probabilmente, Whitworth, cioè a passo in pollici. Per svitarle ho usato le boccole economiche comprate, credo, dai cinesi: sono kit di boccole a passo M e a passo in pollici.
    Per sostituirle potrei suggerirvi di rifare il passo, con uno più grosso e con filiere metriche.
    Ora, invece, chiedo se qualcuno mi può fare delle foto ai regolatori di aria e benzina, che si trovano sulla piastra sopra il carburatore. Sono due tirantini nascosti dietro il carburatore, sotto il filtro dell'aria. Improvvisamente non ha più funzionato: si accendeva, ma si spegneva subito, come se non avesse più benzina. Ho aperto tutto il carburatore pensando di trovare dello sporco. Ora temo di non aver posizionato correttamente quei tiranti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho capito quasi niente di quello che hai scritto, soprattutto perché parti dal presupposto che abbiamo preso delle viti, ma non so a cosa ti riferisci. Se vuoi scriverlo meglio, così arricchisci il contenuto di questo post.
      Se vuoi delle foto te ne posso fare a volontà, Basta che non ci sia da smontare molto, perché non sono un meccanico, al massimo il filtro dell'aria lo posso togliere e fotografare quello che vedo.

      Elimina
  11. Scusatemi.
    Ho problemi con il correttore automatico del cellulare: lo tolgo e lui ritorna sempre. Così mi è scappato l'errore. Non volevo scrivere "preso", ma PERSO. Maxdiroma, il 18-04-19, scrive che ha PERSO i 4 bulloncini che tengono il coperchio. Così ho voluto informarvi che non sono viti con passo metrico, ma in pollici. Per cui una chiave da 9mm è troppo piccola e quella da 10mm rischia di smussare gli spigoli. C'è bisogno di un 3/8", circa 9,5mm
    E, poi, davo un suggerimento di come risolvere il problema, rifacendo il filetto.
    Spero di essere stato chiaro, ora.

    Il mio problema, invece, nasce dal fatto che ho smontato il carburatore per verificare che non ci fosse dello sporco che impedisse il passaggio della benzina, perché il mio tosaerba (modello 853-CVS-K) si accende e, subito, si spegne, come se non ci fosse benzina.
    Rimontando il carburatore, temo di NON avere collegato correttamente 2 tiranti, che non sono ben visibili, come la corda dell'acceleratore, di cui si vede benissimo dove si attacca al carburatore, ma sono sotto il filtro dell'aria.
    Se sapessi come fare per inviarvi delle foto, sarebbe molto più semplice mostrare di cosa ho bisogno e vi permetterei di aiutarmi molto più facilmente.
    Scusatemi ancora per non essere stato chiaro fin da subito.

    RispondiElimina
  12. Ciao Luca, ho fatto alcune foto al carburatore del mio tosaerba, adesso le carico su googledrive e poi metto il link. Riguardo i blloncini, mi ero in effetti accorto che hanno un passo strano, 1,25, l'ho misurato con un contafiletti. Questo per i bulloncini nascosti dal serbatoio. I due che invece stanno sopra alla candela non sono riuscito a misurarli, probabilmente il foro è spanato, quindi l'ho allargato e ci ho messo un bulloncino passante che ho bloccato con un dado a galletto. Esteticamente non è un granché, ma al meno funziona :-)

    RispondiElimina
  13. Ciao Max. Grazie per la celere risposta e per avermi suggerito di come inviare le foto. Entro stasera vedo di inviare le foto dei tiranti in questione.
    A proposito: perché non riesco ad inviare la risposta tramite pc windows, ma solo tramite cellulare Android?
    Chissà se riesco anche ad inviare un video sullo smontaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho dato un'occhiata ma smontare il filtro è un po' complicato, e non essendo io proprio uno smanettone, non vorrei fare danni... magari se fosse novembre e poi avessi tutto l'inverno per risistemarlo :) ma adesso che è la stagione preferita dall'erba mi serve che continui a funzionare.
      Ho fatto un paio di foto che metto nel post insieme a quelle di Maxdiroma.
      Poi vediamo.
      I consigli sulle viti sono veramente da esperti... se siete in grado di rifilettare una vite, complimenti.

      Elimina
  14. Grazie Stefano. Finché si tratta di aiutare le persone a conoscere gli strumenti che usano, sono il primo a fare una mano. E ti ringrazio per questo blog. Vedrai che è davvero semplice smontare il filtro dell'aria.
    Per quanto riguarda il rifare la filettatura, intendevo rifare il foro dove va inserita la vite e cambiare vite :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho messo il tuo commento con le foto direttamente nel post.

      Elimina
    2. E quindi cosa ti servirebbe sapere?

      Non so cosa posso fare... Come detto anche in un altro commento non sono un meccanico o uno smanettone, e non vorrei trovarmi a inizio maggio con un tosaerba che non funziona più.

      A smontare è sempre tutto facile, ma rimontare non lo è altrettanto, spesso perchè ci sono parti (tipo le guarnizioni) che finchè sono lì, anche da 30 anni, continuano a tenere, ma una volta smontate si rompono e poi non tengono più, e siccome parliamo di un motore di 30 anni fa non è che poi i pezzi li troviamo al Brico.

      Elimina
  15. Grazie per l'aiuto nel pubblicare le foto.
    Capisco che non sei uno smanettone e capisco anche i timori sullo smontaggio.
    La mia richiesta è rivolta a coloro che hanno già affrontato la pulizia del carburatore e che, quindi, hanno già smontato il tutto. Oppure a chi sa metterci le mani perché è un meccanico o uno smanettone fai da te.
    A titolo informativo comunque, le guarnizioni sono robuste e, dalla loro forma, credo anche universali, ma dovrei confermare tale affermazione.
    Quello che chiedevo è sapere se, anche a vista, i due tiranti che vi ho mostrato, si fissano proprio in quei fori che vedete nelle foto e se, le loro pieghe e il loro posizionamento, ha dei passaggi particolari e non sono stati messi rovesci, invece.
    L'invio delle foto è un aiuto per chi desidera metterci le mani.
    Tutto qua.

    RispondiElimina
  16. Buongiorno a tutti.
    Ho il piacere di informarvi che sono riuscito a trovare la giusta posizione dei tiranti, che ho citato in data 27 aprile, e, ora il tosaerba MEP Vantage 35... FUNZIONAAAA
    Per non intasare il blog, come ho fatto la volta scorsa, non invio nulla, ma, se avete bisogno di un aiuto, o di foto, su come pulire il carburatore, regolare il regime dei giri, sapere quali parti manutenere prima di riporlo per la successiva stagione, sono a vostra disposizione.
    Grazie per la possibilità che mi avete dato per scrivere in questo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti va di condividere la tua esperienza puoi mandarmi una mail, io poi pubblico tutto. Lo scopo di questo blog è condividere le conoscenze che possono essere utili a qualcun altro.

      Elimina
    2. Ciao Luca, leggi ancora? Sarei tentato di pulire il carburatore... sabato ho fatto il primo taglio ma sputacchiava un po' e tendeva a spegnersi... i miei dubbi sulla pulizia sono:
      1) se ci sono guarnizioni che adesso tengono ma se stacco delle parti si possono rompere e poi è un problema trovarle nuove, tipo tra il filtro dell'aria e il carburatore, oppure tra il carburatore e il tubo che porta la miscela aria/benza al motore
      2) se quando apro il carburatore ci sono cose che si possono rompere, scattare perchè mosse da molle che poi sono un casino da rimontare, ecc...
      Potrei portarlo dal meccanico che me l'aveva resuscitato qualche anno fa, ma ho visto che con 100€ se ne compra uno elettrico a filo, e quindi non vorrei spenderne 70-80 per avere ancora una macchina a motore a scoppio con tutti i problemi che comporta (olio, benza, candele, carburatore, filtro aria, ecc...).

      Elimina
    3. Chiedo per favore come posso smontare il carburatore dell'Orto dal motore BVS 143 -

      Elimina
    4. Per Stefano, data 5 marzo 2020
      Ciao Stefano. Oggi mi sono arrivate due notifiche che qualcuno ha scritto in questo blog. Incuriosito ho letto quello che mi sono perso e ho trovato queste domande che mi avevi rivolto e che non mi sono arrivate (ben 2 anni fa). Spero che tu abbia risolto. Io, per esempio, ho abbandonato il mio tagliaerba per mancanza di tempo e me ne sono comprato uno economico alla LIDL. Ma, in questo periodo ho intenzione di riaprirlo e capire perché a volte funziona altre no (sembra che tema il freddo e che funzioni quando la temperatura esterna sia mite, cioè non funziona per le prime accensioni).
      Per quanto riguarda le tue domande, in internet ci sono dei video che mostrano come costruirsi le guarnizioni (per fai da te) e ti assicuro che ho un meccanico che fa la stessa cosa, proprio per quelle guarnizioni ormai introvabili. Quindi mi sentirei di dirti di andare tranquillo e, se si rompono, si possono ricostruire.
      Per quanto riguarda il carburatore l'unica cosa per cui potresti avere delle preoccupazioni, è il posizionamento dello spillo, perché ha una sede (una fessura) che deve essere infilata nel galleggiante a forma di ciambella. Ma, se fai un po' di attenzione (e una foto in fase si smontaggio), direi che è una passeggiata. Non ci sono molle che partono: è tutto tranquillo.
      Comunque ti auguro che tu abbia risolto prima di questo mio scritto.

      Elimina
    5. Grazie Luca, poi l'avevo portato dal meccanico e mi ha pulito il carburatore lui, e uso ancora il tosaerba MEP dell'87 con successo, va benone e in primavera è partito al primo strattone di cordino, nonostante fosse fermo da mesi.

      Elimina
    6. Promesso che, quando farò manutenzione/smontaggio del motore ti invio il materiale. Così il tuo blog sarà punto di riferimento per chi cercherà info sul tecumseh. Speriamo che mi arrivino le comunicazioni che qualcuno ha risposto in questo sito, perché le ho perse tutte in questi ultimi anni (copmreso le tue richieste).
      Alla prossima.

      Elimina
    7. Mi puoi cambiare il nome da "Anonimo" a "Luca"? Mi sono accorto che non l'ho cambiato.

      Elimina
    8. Ciao Luca, non posso cambiare il nome ai commenti, posso solo eliminarli o segnalarli come spam. Comunque se un giorno avrai del materiale da mandare su questo tosaerba, in qualsiasi momento, manda pure e pubblico tutto. Grazie, ciao.

      Elimina
  17. spiegazioni perfette come le foto esposte possiedo due macchine guali e vanno benissimo basta tenerle pulite e controllate saluti a tutti.

    RispondiElimina
  18. Scusa sono Floriano e devo assolutamente pulire il carburatore che è uguale alla foto 2 del rasaerba giallo e alla sesta foto. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si smonta il carburatore nel senso proprio di aprire il carburatore non lo so; anzi in qualche commento del 5 marzo qui sopra lo chiedevo ad uno che l'aveva fatto, ma poi per non fare danni l'ho portato da un meccanico.
      Sul come si smonta il carburatore dal resto del motore, non mi sembra difficile, sviti il filtro dell'aria e poi sviti il caburatore dal collettore che va al motore. Ci sono delle foto nel post che ti possono essere utili.

      Elimina
  19. Ciao,
    Ho un tagliaerba Tecumseh cantare .. sul motore c'è scritto van 148 E36222zE S2009B..volevo chiedere se va a benzina o miscela?
    Grazie
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono un esperto, ho solo un tosaerba e lo uso per tosare l'erba, però cercando Tecumseh 148 ho trovato questa specie di manuale online di cui ti metto il link sotto. In questo manuale c'è scritto "Four-Cycle Engine" cioè è 4 tempi, e se è 4 tempi allora va a benzina, però se guardi dovrebbe avere un tappo per l'olio... nel mio post è inquadrato nella quinta foto, per cui se anche il tuo ha il tappo per l'olio allora va a benzina, e come c'è scritto "fill to top" significa che devi riempire di olio fino all'orlo.

      https://www.manualslib.com/manual/169367/Tecumseh-Lv148ea.html#manual

      Elimina
  20. Scusate ho sbagliato la z non centra

    RispondiElimina
  21. Scusate la z non centra nel numero di serie

    RispondiElimina
  22. complimenti per tutto,se ne prendo uno,riusciresti ad aiutarmi nel ripararlo nel caso ce ne fosse bisogno?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non sono un meccanico, tanto meno un "meccanico on-line".
      Ma dove pensi di prenderlo? Sono reperti archeologici questi tosaerba.

      Elimina
  23. ciao ho una macchina come quella da te illustrata. ho necessità di cambiare olio e pulire filtro aria, ma dal manuale non si capisce bene come fare. Soprattutto dove si trova il tappo di svuotamento dell'olio. mi date una mano?
    grazie e complimenti per la meticolosità.
    Angelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tappo per lo svuotamento dell'olio è sotto, dove c'è la lama; pulisci bene dallo sporco e dall'erba che lo trovi, se non ricordo male sembra un dado.

      Elimina
    2. Come pulire e rigenerare il filtro dell'aria è spiegato bene nel Libretto di Istruzioni del motore. E' uno dei link che trovi nel post.

      Elimina
    3. Perfetto grazie mille!!
      super veloce
      ciao

      Elimina
  24. Piero:
    ho copiato un po' di foto del carburatore del MEP che ho smontato e vedro di rimontare i leveraggi nel modo giusto ... ho trovato una pompetta per far arrivare benzina al carburatore , ma ha un piccolo foro sula sommita' :va bene lo stesso ? e se no , come posso tappare il forellino ?
    poi vi faro' sapere se funziona tutto ! per ora grazie !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi fare foto al lavoro che stai facendo e condividerle fammelo sapere che le aggiungo nel post, come ho fatto con le fotografie di un altro utente.

      Elimina
  25. Buongiorno ho un Rasa erba tocumseh vintage 35 ma anche dopo aver sostituito candela e bobina non arriva corrente alla candela help

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma io non sono un tecnico o un meccanico... ho solo pubblicato i manuali e un po' di foto del mio :)

      Elimina
    2. O hai comprato una bobina usata, che magari non funziona.. O c'è troppa distanza tra il volano e quest ultima

      Elimina
  26. Ciao, neanche io sono un tecnico, quindi posso solo andare a sensazione e mi verrebbe da pensare al cavo della candela

    RispondiElimina