martedì 10 luglio 2018

Problema 4G Iliad con LG G2


Più che un’Esperienza Utile questa è la rilevazione di un problema.

Ho un LG G2 (conosciuto anche come D802) con Android KitKat 4.4.2, e avevo una SIM di Tre con la quale potevo andare in 4G. Sono passato a Iliad facendo la portabilità del numero. Mettendo la SIM Iliad nel LG G2 non si vede più la voce di menù che permette di scegliere il 4G.



La mia vecchia SIM Tre è ovviamente disattivata, ma mettendo una SIM TIM che mi hanno prestato vedo nuovamente la voce di menù del 4G, quindi sembra che il telefono non riconosca la SIM Iliad come una SIM che può andare in 4G, quindi un problema di compatibilità tra la SIM Iliad e il telefono LG G2 oppure con la versione di Android (se fosse la versione di Android però credo che ci sarebbero molti più casi e si troverebbero più info in rete, invece non si trova nulla, quindi è più probabile che sia un problema con il LG G2, che è un telefono del 2013 e quindi ne saranno rimasti pochi in giro).

Ho chiamato il 177 per chiedere se erano a conoscenza di problemi di incompatibilità, ma non gli risulta; hanno provato a farmi rifare l’APN settando solo 2 parametri (il Nome “iliad” e APN “iliad”) ma anche così, anche dopo il riavvio, non ci sono stati miglioramenti.

Volevo provare dal sito Iliad, dall’Area Personale, a disattivare e riattivare il 4G ma non si può fare.

Quindi per il momento riporto solo la mia esperienza, ma non ho soluzione; se qualcuno ne ha, è il benvenuto.

In 3G/H/H+ il telefono funziona bene, e la velocità mi sembra buona, peccato che non funzioni il 4G perché l’Offerta è veramente buona. Forse dovrei provare a cambiare la versione di Android alla Lollipop, ma ho un po’ strizza che poi – per avere il 4G – ci siano altre cose che non funzionano più, o che peggiori il consumo della batteria che già adesso con uso intensivo fa fatica.


Update 22/07/2018.

Ho provato anche mettendo una SIM Ho.Mobile e vedo il 4G. 

Il problema è questo: Iliad nelle zone dove non ha sue antenne usa la rete Wind e Wind trasmette il 4G sulla così detta "Banda 20" ovvero a 800 Mhz. Il LG G2 invece non riceve il 4G su 800 Mhz come si piò vedere da questo sito: http://www.deviceranking.it/phone/bands/1502/lg-g2
Appena vado a Milano per lavoro, dove probabilmente c'è copertura di rete Iliad, proverò a vedere se lì funziona, e questa dovrebbe essere la prova del 9.


Update 24/08/2018.

Forse decade il fatto che il LG G2, in versione D802 come il mio, non riceva la Banda 20 a 800 Mhz; infatti da questo sito:

https://m.gsmarena.com/lg_g2-5543.php

risulta che la versione D802 ha anche la Banda 20:

"LTE band 1(2100), 3(1800), 7(2600), 8(900), 20(800) - D802"

Quindi torna non spiegabile perchè io non veda il 4G.

23 commenti:

  1. Il problema non è il telefono ma la versione android, il 4.4.2 non va in 4g con iliad, ma nemmeno lollipop...dovresti installare android 6, io ho lo stesso problema con note3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Croazia vedevo il 4G/LTE nell'elenco delle "Modalità rete" (a parità di telefono e versione 4.4.2 di Android), ma poi se lo selezionavo rimaneva in ricerca e in 4G non ci andava mai.

      Elimina
  2. Non è così, Io ho la versione 7.0 con una ROM custom e nonostante abbia la voce Attiva LTE selezionandola Comunque il telefono non va in 4g. Tra l'altro andando in 3G la velocità di scaricamento è quella di caricamento sono penose

    RispondiElimina
  3. Ho un lg g2 kitkat 4.4.2 e oggi quando mi è arrivata la sim avevo lo stesso problema .
    Ho risolto con forzatura ad usare 4G nel modo seguente:

    aprite il tab della composizione numero. Digitate quindi:

    *#*#4636#*#*
    quindi andate sul menu Informazioni telefono

    Scrollate quindi verso il basso e troverete, prima dei bottoni, un menu a tendina sotto Imposta tipo di rete preferito.

    Apritelo e scegliete quindi LTE/WCDMA

    Fate back/back/back per uscire dal menu, la rete scomparirà per un attimo per permettere allo smartphone di settare l’interfaccia di rete con le nuove impostazione.
    Per verifiche se funziona potete fare uno speed test

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi non serve installare lollipop .

      Elimina
    2. A me non funziona; quando clicclo su "Informazioni Telefono" ottengo un messaggio che dice che la funzione non è disponibile sul telefono.
      Il mio LG G2 è un D802 (dovrebbe essere la versione Europea).

      Elimina
    3. Anche io ho la medesima versione, quindi non penso sia quello.
      Vedi piuttosto che versione software hai, è piu rilevante e da maggiori informazioni

      Elimina
    4. A me ha funzionato!!! Grazie mille!

      Elimina
    5. A me il giochino del *#*#4636#*#* non funzia.
      Come software ho:
      - KitKat 4.4.2
      - Baseband M8974A-AAAANAZM-1.0.190084
      - Kernel 3.4.0
      - Build KOT49I-D80220d
      - SW D80220d-222-10

      La prox settimana vado a Milano e guardo se sotto copertura Iliad (immagino che là ci sarà) cambia qualcosa.

      Comunque ormai è diventata pura curiosità di capire come mai c'è questa difficoltà a vedere il 4G sul G2, ma il mio cell va benissimo anche in 3G.

      Elimina
    6. Caro Stefano è per caso un lg g2 brandizzato vodafone? Perché mi pare che la versione SW D80220d-222-10 corrisponda ai brandizzati, se fosse stato una versione europea al posto di 222 aversi dovuto avere scritto EUR...rimanderei ai "brandizzatori" il motivo per cui disabilitano certe cose utili in alcuni frangenti....

      Elimina
    7. Caro ed, ne sai a pacchi... effettivamente è brandizzato Vodafone, ma per arrivarci da quella stringa "D80220d-222-10" ce ne vuole :)
      Comunque è un buon suggerimento di ricerca per approfondire le cause del problema; farò qualche controllo sulle limitazioni introdotte dalla brandizzazione.
      Grazie!

      Elimina
    8. Ciao, io ho un problema ancora peggiore in quanto non solo non riesco a far funzionare la connessione 4G (ho provato ad effettuare l'operazione con il *#*#4636#*#*), ma non mi funziona proprio la connessione dati, nemmeno in 3G.

      Il mio telefono è un LG G2 D802
      con il seguente software:

      - KitKat 4.4.2
      - Baseband M8974A-AAAANAZM-1.0.190084
      - Kernel 3.4.0
      - Build KOT49I-D80220c
      - SW D80220c-SEA-XX

      Elimina
    9. Johnson Greevax, partiamo dalle ipotesi facili, l'APN iliad l'hai fatto? Devi creare un APN nuovo con:
      Nome = iliad
      APN = iliad
      e tutto il resto lo lasci così. Lo salvi, cancelli gli altri (se ne hai) e selezioni quello iliad.

      Elimina
    10. Functiona ma bisogna ripetere l'operazione ad ogni spegnimento non memorizza.
      Grazie

      Elimina
  4. Ho risolto inserendo *#*#4636#*#* ma,ogni volta che riavvio il telefono,devo rifare l' impostazione.
    C'è un modo per memorizzare il settaggio ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel frattempo sono passato a Ho. e adesso vedo il 4G però anche io ogni volta che riavvio devo andare a re-impostarlo perchè altrimenti mi va in 3G.

      Elimina
  5. http://forum.hdblog.it/index.php?/topic/34316-problema-con-lte/
    Se volete tentare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lato mio (io sono quello che ha scritto il post di questo blog) non farò tentativi di flashare alcuna ROM :) Tanto più che mettendo nel mio G2 una SIM TIM oppure HO vedo benissimo il 4G, quindi non è un problema strettamente del G2 bensì della combinazione (G2, SIM Iliad), e comunque mi va benissimo così, anche solo con il 3G.
      P.S. Oggi sono a Milano, dove potrei essere sotto copertura di rete Iliad (e non Wind), ma il risultato è lo stesso: niente 4G/LTE visibile nel menù delle "Modalità di Rete".

      Elimina
  6. G2 D802 e iliad funziona perfettamente. 4G/LTE COMPRESO.
    Per chi ha installato/flashato firmware particolari o qualche partizione non originale puo provare a seguire le indicazioni pubblicate su XDA
    La soluzione è indicata a questa pagina:
    forum.xda-developers.com/lg-g2/help/lineageos-14-1-4g-lte-iliad-provider-t3834520

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho flashato niente, ma il 4G/LTE non mi va.
      Come suggeriva "ed" nei commenti sopra potrebbe essere il fatto che il mio G2 è brandizzato Vodafone, quindi io non ho flashato niente, ma forse qualcuno l'ha fatto - per brandizzarlo - prima di me :)
      Appena ho un attimo mi guardo calma il tuo link che sembra essere molto interessante.

      Elimina
  7. ciao ragazzi... il problema è un file che si chiama LTECONFIGS... io con tutti gli operatori andavo in 4g... come ho messo la scheda tim nel mio g2 brandizzato vodafone non riuscivo a visualizzare la banda lte... facendo un reset alle impostazioni di fabbrica (dopo backup di dati foto rubrica etc) nel momento in cui il tel era pronto per essere usato mi è uscito l'aggiornamento di questo file e mi ha chiesto di riavviare il tel per aggiornare la lista dei paesi col 4g... adesso il 4g va alla grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul mio telefono ci sono 2 file:
      - LTEConfigs.apk
      - LTEConfigs.odex
      Ho provato ad installare l’apk ma non è andata a buon fine. Non mi azzardo a fare azioni sul .odex.
      Però spunto interessante.
      Grazie per il commento.

      Elimina