giovedì 19 luglio 2018

Problema Attivazione SIM Ho Mobile con Videochiamata

Esperienza personale di Attivazione della SIM Ho.Mobile, ordinata online, ricevuta a casa, e attivata con Videochiamata.

Per fare la videochiamata servono il documento di identitià (Carta di Identità o Patente) e la Tessera Sanitaria con il Codice Fiscale. Si inseriscono un po' di dati nella App e poi si arriva alla videochiamata.

Durante la videochiamata si vede il volto dell'Operatore e siamo a nostra volta inquadrati dalla fotocamera frontale; l'Operatore ci fa una fotografia, poi lui da remoto agisce per attivare la fotocamera posteriore e a questo punto inquadriamo la Carta di Identità, in fronte e retro, e la Tessera Sanitaria, in fronte e retro, e ogni volta l'Operatore fa una fotografia dei nostri documenti. Poi fa una verifica finale e ci saluta perchè la fase di acquisizione dei documenti è terminata.

A questo punto si riceve un SMS con un codice numerico di 8 cifre (una OTP : One Time Password), ma - prima ancora di utilizzarlo - cliccando su "Procedi" per la Firma Digitale si ottiene l'errore: "Si è verificato un Errore, riprovare più tardi". Da lì non se ne esce, si può aspettare finchè si vuole ma non se ne esce.

Sono anche andato in un negozio Ho.Mobile ma non sapevano come aiutarmi (dicono che hanno solo strumenti per attivare nuove SIM ma non per controllare lo stato di altre SIM e quindi non saprebbero sbloccare la situazione).

Allora ho deciso di rifare la videochiamata per parlare con un operatore e chiedere a lui come uscire da quell'impasse, quindi ho ricominciato la trafila, inserito tutti i dati nell'App e - magia - invece di fare la videochiamata l'App ha saltato questa fase e mi ha riportato al punto in cui si era piantata alcune ore prima. A questo punto facendo "Procedi" l'App è andata avanti, non si è ripresentato l'errore "Si è verificato un Errore, riprovare più tardi", ma mi è arrivato un nuovo SMS con una nuova OTP che ho inserito al momento giusto e sono arrivato in fondo alla procedura. Richiesta di attivazione SIM effettuata e si scopre anche il numero di telefono associato alla SIM (l'MSISDN provvisorio, o definitivo se non si chiede la portabilità).

Quindi il trucco è ricominciare tutto da capo e l'App riconosce che la fase di riconoscimento è già stata completata e passa agli step che dovevano ancora essere completati.

13 commenti:

  1. Risposte
    1. Forse ti si è bloccata in un punto diverso. Hai provato a rifare la videocall?

      Elimina
  2. Anche a me stesso problema.. Ma non va nemmeno riavviando app o tel..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai provato a rifare la video call?

      Elimina
    2. Non me la fa rifare mi riparte da dove son rimasto.. Dopo la videochiamata, alla firma digitale..

      Elimina
    3. Cioè riavviando l'app mi fa inserire il codice a barre e poi parte dalla firma digitale (salta la Videochiamata)
      Iniziamo male purtroppo.. I credevo in "ho"

      Elimina
    4. Mi sembra una cosa positiva. Se riguardi il mio post il significato è proprio che se l'App si pianta dopo avere parlato con l'operatore (quindi dopo avere terminato la fase di riconoscimento dei documenti) se riparti dall'inizio, l'App ricomincia dal punto in cui si era bloccata, quindi non devi rifare il riconoscimento dei documenti (non devi quindi aspettare che un operatore sia disponibile), riprendi da dove ti eri bloccato e da lì dovresti riuscire ad andare avanti per completare la procedura.

      Elimina
    5. Si ma non va si blocca sempre li.. Con lo stesso errore

      Elimina
    6. Alla fine come hai risolto? Perchè mi presenta il tuo identico problema e non saprei come risolverlo.

      Elimina
  3. Io ho un numero di postemobile volevo passarlo ad ho. mobile, ma ? Magicamente il mio codice fiscale, dalla pagina di ho. mi dice ( il codice fiscale è errato ) , ho provato più volte, mi sono rotto, ho letto i vostri disagi nei passi successivi e quindi .. , lascio perdere, mi "butto" su Iliad , grazie per le vostre testimonianze .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I problemi di cui si parla nel post e nei commenti sono riferiti alla attivazione che si fa quando si acquista la SIM dal sito (la SIM deve viaggiare disattiva per legge, quindi quando ti arriva a casa la devi attivare, e come hai letto ci sono stati dei problemi).
      Puoi provare ad andare in un punto vendita, in quel caso te la attivano subito loro con un numero provvisorio, poi chiedi la portabilità.

      Elimina
  4. ad oggi non è cambiato nulla le vostre esperienze sono diventate le mie a distanza di un anno credo a questo punto che sia una truffa, altrimenti un operatore che fa capo tra l'altro a vodafone avrebbe già risolto il problema, fanno leva sul fatto che siccome l'offerta è bassa le persone ad un certo punto si stancano e lasciano perdere....intanto si sono presi i soldini che sommati a migliaia fanno un gruzzoletto. non so che altro pensare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono quasi 2 anni, il post è di luglio 2018 :)
      Non credo ci sia volontarietà in questi malfunzionamenti; Vodafone con HoMobile è entrata nel mercato degli operatori a basso costo (come ha fatto anche TIM con Kena Mobile), quindi hanno interesse che le attivazioni vadano a buon fine.
      Io sono passato ad Ho e sono molto contento, per cui ti direi di insistere, rifai la videochiamata, se non funziona rifai ancora; un po' di sbatti in questa fase iniziale vale la pena spenderlo, visto che poi sei a posto per molto tempo.

      Elimina