martedì 31 luglio 2018

SIM Iliad in Croazia

Scrivo questo post dalla Croazia, dove mi trovo da ieri. Avevo letto varie volte su internet di persone che in Croazia non riuscivano ad avere la connessione dati con SIM Iliad. È successo anche a me ma per un motivo stupido.

Quando ho attraversato la Slovenia nessun problema, connessione e dati presenti, ma appena in Croazia è spuntato il problema dei dati: telefono agganciato a rete "HR VIP", connessione telefonica presente, ma niente dati.

Io avevo scaricato preventivamente le mappe di Google, di tutta l'Istria (circa 100 MB), sul telefono prima di partire, per cui nessun problema con il navigatore che non doveva connettersi a internet per mostrarmi le mappe e il percorse da seguire.

Poi una volta arrivato ho iniziato a smanettare con il telefono per ottenere la rete dati. Il roaming era attivo, la connessione dati anche, spegni e accendi fatto, ricerca reti fatta e vedevo varie reti, anche dati, ma niente connessione.

Alla fine il problema era che era stato "ranzato" l'APN. Al posto dell'APN di Iliad c'erano due APN di una certa "Free", uno per i dati e uno per gli MMS.

Cancellati, rifatto l'APN Iliad impostando semplicemente "iliad" sia nel nome che nel punto di accesso, senza toccare nessun altro parametro, et voilà, rete dati pronta.

Quindi se arrivate in Croazia e avete problemi date un'occhiata agli APN perché potrebbero essere stati cancellati o sostituiti da qualche configurazione automatica.

P.S. Inoltre ho anche avuto la controprova che il mio G2 con SIM Iliad prende benissimo anche il 4G... basta che non sia sotto rete Wind che trasmette il 4G sulla così detta Banda 20, ovvero gli 800Mhz, banda che il G2 non riceve.

1 commento: